venerdì 22 Novembre, 2024 - 23:52:19

… alla scoperta di “Villa Montoto”

Ph Pietro Sacchini

In giro per la rete ci siamo imbattuti in un blog di un fotografo romano Pietro Sacchini, ed esplorando l’interno del sito le sue interessanti pagine e gallerie fotografiche abbiamo scovato qualcosa che ci ha fatto enormemente incuriosire: una galleria fotografica inedita di Villa Montoto a Maruggio.

Ringraziamo l’autore Pietro Sacchini per aver autorizzato il nostro direttore responsabile, Fernando Filomena, a pubblicare sulla Voce di Maruggio una parte del  bellissimo lavoro fotografico su Villa Montoto.

Invitiamo sin da ora i nostri lettori a visitare la pagina ufficiale di Pietro Sacchini al seguente link http://www.pietrosacchini.it/

Biofrafia

Sono nato a Roma nel 1966, diplomato in telecomunicazioni. I miei ricordi da bambino sono sempre stati con una macchina fotografica in mano. Grazie a mio padre che mi comprò una Polaroid, poi una Kodak istamatic. Al mondo reflex ci arrivo alla fine degli anni 80 con una Yashica fx-3 super, il primo grande amore e tante soddisfazioni. Il passaggio al digitale non è stato subito favorevole, anzi … ma ben presto si trasforma in un’opportunità incredibile. Ho frequentato corsi presso Officine Fotografiche e svariati Workshop tematici. Mi piace cimentarmi nei diversi tipi di fotografia, ma i miei preferiti sono: ritratto, paesaggio e progetti che mettano in relazione questi due elementi, anche nel ricreare ambientazioni magico-fiabesche. Fotografi di riferimento: Fabio Lovino, Paolo Roversi, Ferdinando Scianna, Marta Bevacqua (per i ritratti), Salgado e Art Wolfe (per il paesaggio), Oleg Oprisco e Margarita Kareva (per le ambientazioni). Collaboro tuttora come autore in alcune agenzie di vendita Immagini stock.

 

… alla scoperta di “Villa Montoto” 

Una costruzione in stile Neoclassico del 1700 completamente in abbandono e in cerca di compratore, con Cappella annessa, di proprietà della nobile famiglia Gigli di Manduria.
La villa si trova a Maruggio sulla strada che porta a Manduria … per pochi intimi diciamo all’inizio della “sferra cavalli”.
Maruggio è stata governata dai Cavalieri di Malta in maniera ininterrotta dal 1317 al 1819, quando diventa comune autonomo.
Sfido chiunque ci sia passato davanti a non essere rimasto incuriosito ed affascinato, ed é questa curiosità che mi ha spinto una mattina presto a “conoscerla”.
Un aneddoto che ho scoperto dopo, indagando, é che all’interno della villa c’é l’unico esempio di giardino massonico del Salento.

Continua… sul sito dell’autore

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.