In giro per la rete ci siamo imbattuti in un blog di un fotografo romano Pietro Sacchini, ed esplorando l’interno del sito le sue interessanti pagine e gallerie fotografiche abbiamo scovato qualcosa che ci ha fatto enormemente incuriosire: una galleria fotografica inedita di Villa Montoto a Maruggio.
Ringraziamo l’autore Pietro Sacchini per aver autorizzato il nostro direttore responsabile, Fernando Filomena, a pubblicare sulla Voce di Maruggio una parte del bellissimo lavoro fotografico su Villa Montoto.
Invitiamo sin da ora i nostri lettori a visitare la pagina ufficiale di Pietro Sacchini al seguente link http://www.pietrosacchini.it/
Sono nato a Roma nel 1966, diplomato in telecomunicazioni. I miei ricordi da bambino sono sempre stati con una macchina fotografica in mano. Grazie a mio padre che mi comprò una Polaroid, poi una Kodak istamatic. Al mondo reflex ci arrivo alla fine degli anni 80 con una Yashica fx-3 super, il primo grande amore e tante soddisfazioni. Il passaggio al digitale non è stato subito favorevole, anzi … ma ben presto si trasforma in un’opportunità incredibile. Ho frequentato corsi presso Officine Fotografiche e svariati Workshop tematici. Mi piace cimentarmi nei diversi tipi di fotografia, ma i miei preferiti sono: ritratto, paesaggio e progetti che mettano in relazione questi due elementi, anche nel ricreare ambientazioni magico-fiabesche. Fotografi di riferimento: Fabio Lovino, Paolo Roversi, Ferdinando Scianna, Marta Bevacqua (per i ritratti), Salgado e Art Wolfe (per il paesaggio), Oleg Oprisco e Margarita Kareva (per le ambientazioni). Collaboro tuttora come autore in alcune agenzie di vendita Immagini stock.
… alla scoperta di “Villa Montoto”
Una costruzione in stile Neoclassico del 1700 completamente in abbandono e in cerca di compratore, con Cappella annessa, di proprietà della nobile famiglia Gigli di Manduria.
La villa si trova a Maruggio sulla strada che porta a Manduria … per pochi intimi diciamo all’inizio della “sferra cavalli”.
Maruggio è stata governata dai Cavalieri di Malta in maniera ininterrotta dal 1317 al 1819, quando diventa comune autonomo.
Sfido chiunque ci sia passato davanti a non essere rimasto incuriosito ed affascinato, ed é questa curiosità che mi ha spinto una mattina presto a “conoscerla”.
Un aneddoto che ho scoperto dopo, indagando, é che all’interno della villa c’é l’unico esempio di giardino massonico del Salento.
Continua… sul sito dell’autore
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!