Sono crude e inquietanti le caricature dell’illustratore cartoonist cubano Angel Boligan Corbo. Con uno stile particolare e inconfondibile ci parlano della società negli aspetti più negativi come il consumismo, la violenza, la maleducazione, l’ignoranza.
Il suo sguardo sul mondo pessimista e quasi disperato, ne denuncia la superficialità con un sarcasmo che tocca nel profondo, smuove l’animo. Il suo lavoro consiste di ottimi cartoni animati editoriali, notevoli caricature, piccole strisce di alta qualità, ma il suo grande talento si traduce principalmente nei suoi disegni umoristici. Dall’inizio di questo secolo ha conquistato un paese dopo l’altro in Europa e in America Latina, ma anche la Cina e gli Stati Uniti. Egli è dunque un vignettista del 21 ° secolo. Possiamo chiamare Boligàn un “disegnatore a 360°”.
Il Presidente del World Press Cartoon Sintra in Portogallo, lo ha così definito: “AngeloBoligán, fumettista INNOVATIVO” viene da un mondo circondato da sogni, da frustrazioni e talvolta da incubi. Cuba, terra di eventi sociali e politici intensi, ha dato Boligan l’esperienza della vita. Boligan percepisce il mondo capitalistico con uno sguardo più ampio, diventando in questo modo un sorprendente osservatore. Dopo la maturità nel 1992 lascia Cuba per il Messico, ma è solo dal 2000 che il suo talento inizia aa essere apprezzato nel mondo: grazie alla partecipazione a importanti mostre internazionali e vincendo diversi premi prestigiosi, collaborando con la stampa internazionale (in particolare “Le Courrier International – Parigi”) e, più recentemente, attraverso la diffusione sistematica delle sue opere su Internet.
Boligan tratta i problemi di tutti i giorni, l’amore e la delusione, l’ecologia, la religione, la speculazione, le nuove tecnologie e la corruzione, con un umorismo sottile e grande capacità di sintesi, Boligàn dà alle sue opere originali lo splendore eccezionale. I suoi oggetti di scherno sono i grandi banchieri, uomini d’affari e alto clero, di solito disegnati con enormi corpi gonfi e teste lillipuziane. Al contrario, la più amichevole si trova il personaggio che si occupa, più probabilità di essere riflessa con una testa di proporzioni ragionevoli.
Angel Boligán Corbo – Sintesi biografica
Nato il 10 maggio 1965 a San Antonio de los Banos, L’Avana, Cuba, vive in Messico dal 1992, dove lavora come vignettista editoriale di EL UNIVERSAL e riviste EL CHAMUCO, FOREIGN AFFAIRS, si è diplomato come professore di Arti Plastiche dell’Avana (1987). Fundatore dell’ agenzia CARTONCLUB (Caricatura Club America).
Membro dell’Unione Internazionale di disegnatori CAGLECARTOONS, INC. di E.Unidos
Membro del CARTOONING FOR PEACE gruppo internazionale con sede a Parigi.
Membro dell’Unione Nazionale degli Scrittori e Artisti di Cuba(U.N.E.A.C).
Coltiva tutti i rami di umorismo, in cui ha ottenuto 155 riconoscimenti e citazioni internazionali.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!