La Fondazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica ADI promuove ogni anno dal 2001, il 10 Ottobre, una giornata nazionale di sensibilizzazione nei confronti dell’Obesità denominata ‘Obesity Day’.
L’obiettivo è quello di orientare in modo corretto l’attenzione dei mass-media, dell’opinione pubblica e anche di chi opera in sanità, da una visione estetica ad una salutistica dell’Obesità.
Le finalità dell’Obesity Day sono: sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’Obesità; far conoscere l’attività dei Servizi di Dietetica all’interno e all’esterno della struttura sanitaria di appartenenza; comunicare un messaggio forte sul ruolo dei servizi ai mass-media, opinione pubblica e management dell’Aziende Sanitarie attraverso la semplicità del messaggio, non trascurando la scientificità e la possibilità di approfondimenti mirati.
L’Obesity Day prevede l’apertura al pubblico dei centri (circa 200, fra strutture ospedaliere, cliniche e Asl) e la disponibilità gratuita degli esperti Adi che forniranno consigli su come prevenire e curare i problemi di peso. Anche Taranto ha risposto favorevolmente a tale iniziativa e organizzando per giovedì 10 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30 al Padiglione Vinci, piano rialzato, presso l’Ambulatorio di Endocrinologia, un incontro con le Dietiste che saranno a disposizione per valutazioni antropometriche (peso, altezza, indice di massa corporea) e consegna di un opuscolo con suggerimenti utili per effettuare correttamente una dieta.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!