È stato ritrovato a distanza di 24 ore Valerio Bertoldi, il 13enne di Lavarone, in provincia di Trento, fuggito di casa per andare in vacanza in Puglia.
Un dispiegamento di soccorsi notevoli ha permesso di individuare il 13enne in sella alla sua mountain bike sull’autostrada nei pressi di Badia Polesine, in Veneto, a 130 chilometri di distanza da casa.
Sono stati gli agenti della Polstrada a fermarlo e a riconsegnarlo ai genitori, ieri, a distanza di 24 ore.
La famiglia non aveva più notizie del ragazzo da lunedì scorso, quando non era tornato da un giro in mountain bike. Sono scattate le ricerche nella zona con oltre 200 unità in campo per setacciare il territorio, tra vigili del fuoco volontari e permanenti, soccorso alpino, guardia di finanza, polizia e croce rossa, coordinati da carabinieri e commissariato del governo.
Come spiega Il Dolomiti, all’origine della fuga nessuno screzio familiare, ma solo tanta voglia di avventura: il 13enne avrebbe chiesto ad un’albergatrice come fare per prendere un treno per la Puglia. Avendo saputo che per i minori, questa possibilità non c’era, si sarebbe deciso a fare tutto da solo, inforcando la bicicletta.
Adesso resta da capire come ha fatto a procurarsi del cibo e a trovare riparo per la notte.
Il sindaco di Lavarone, Isacco Corradi tira un sospiro di sollievo: “La famiglia ha attraversato dei brutti momenti, ma la comunità non ha mai fatto mancare il suo sostegno. Adesso Valerio è a casa sano e salvo, e questo è quello che conta”.
Intanto l’agenzia immobiliare turistica Perle di Puglia ha lanciato un invito Valerio affinchè venga nel Salento: “Ci piacerebbe averlo come ospite d’onore in una delle nostre ville e regalargli una vacanza al mare, in una villa a Leuca, con la sua famiglia”.
Fonte: Leccesette
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!