TARANTO – E’ stato presentato questa mattina, nella ex sala Giunta della Provincia di Taranto, il cartellone estivo del “2° Festival Musicale Città delle Ceramiche 2015” promosso e organizzato dall’associazione musicale “Domenico Savino”. I nove appuntamenti gratuiti ad ingresso libero, che si terranno dal 13 luglio e il 1° agosto alle ore 21:00 nel Castello Episcopio grottagliese, godono del patrocinio del Comune di Grottaglie.
«Questo Festival – ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Grottaglie, Maria Pia Ettorre, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione – è la punta di diamante della nostra stagione estiva. Considerando che dallo scorso anno, per diversi motivi, l’evento “Musica Mundi” non è stato più organizzato, abbiamo ritenuto di sposarlo in pieno, investendo dal punto di vista non soltanto economico, perché è ben poca cosa rispetto a ciò che lo stesso rappresenta, ma anche e soprattutto in energia e fiducia. Il brillante successo dell’anno scorso e il passa parola che di serata in serata c’è stato, ci ha fatto considerare la possibilità di rendere questo Festival, stabile e caratterizzante tutto il nostro territorio. Il Festival Musicale Città delle Ceramiche, ha la peculiarità di abbracciare tutti i possibili gusti e ben si fonda con il resto della stagione estiva grottagliese».
Il “2° Festival Musicale Città delle Ceramiche 2015” comincerà lunedì 13 luglio, con il concerto “Dal jazz al folk” che vedrà protagonista il Nico Morelli trio (Nico Morelli – pianoforte, Mimmo Campanale – batteria, Camillo Pace – contrabbasso); giovedì 16 luglio, sarà la volta di “Emozioni Sudamericane”, recital pianistico di Joao Carlos Parreira Chueire; domenica 19 luglio, “Una serata con Paganini…all’Opera” con Claudio Ferrarini al flauto e Giuseppe Riccio al pianoforte; venerdì 24 luglio il recital comico “Giani Ciardo…e ho detto tutto”; sabato 25 luglio “Un violino e un pianoforte” vedrà protagonisti la violinista Cristina Ciura e il pianista Paolo Cuccaro; domenica 26 luglio, ”Concerto in rosa” con la soprano Paola Leoci e la pianista Erica Sette; martedì 28 luglio “Larry Franco and the Young Lions” nel concerto “Swing out”; mercoledì 29 luglio sarà il momento della danza con “Danze milonghe e tanghi” insieme ai Diamond Strings (arpe, chitarre e percussioni) e alla ballerina Roberta Di Laura; l’ultima serata sarà dedicata al “Rigoletto” di Giuseppe Verdi che verrà proposto in forma semiscenica con pianoforte.
«Obiettivo dell’evento – hanno evidenziato i tre direttori artistici, il M° Paolo Cuccaro, il M° Pierpaolo De Padova e il M° Giuseppe Riccio – è innanzitutto quello di valorizzare il territorio attraverso la diffusione della buona musica e il coinvolgimento dei talenti locali, offrendo gratuitamente al pubblico una serie di eventi di qualità. Vogliamo dare il nostro contributo alla crescita culturale del territorio, promuovendo la formazione musicale e i nostri giovani talenti, senza dimenticare i nomi internazionali che arricchiranno il cartellone del Festival».
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!