Sono un paio d’anni, ormai, che mi sono “convertito” al musical… merito dell’amica Maria Lanzo che oltre a convincermi e a portarmi a teatro è riuscita a farmi attendere con trepidazione ogni nuova opera musicale prodotta da La Filodrammatica Maruggese!
Ieri sera ho seguito “” al nuovo Cine-Teatro “Impero” di Maruggio (Ta).
Quando mi sono accorto che sul palco si esibiva anche l’amica Maddalena Latorre , non ho creduto ai miei occhi, anzi: alle mie orecchie!
È stata la vera sorpresa del musical. La sua voce potente e melodiosa ha incantato il pubblico presente, raccogliendo gli applausi più vivi.
Sono proprio contento di aver scoperto il suo talento nascosto, che mi auguro possa coltivare ancora nel tempo con sempre crescenti soddisfazioni, perché se lo merita, davvero.
E della serie: “non si finisce mai di conoscere le persone”, un’altra gradita sorpresa è stata l’amica Elisa Di Nola.
Considerato il suo “tradizionale” aplomb, è stato veramente uno spasso vederla cantare e sgambettare sul palco a suo completo agio, calata nei panni di un personaggio ironico e trasgressivo!
Che dire del nostro parroco Don Antonello Prisciano ? Seppur avvantaggiato nel ruolo, ha mostrato tanto coraggio e capacità di mettersi in gioco. E alla fine credo si sia divertito da matti, rallegrando anche tutto il pubblico!
Il merito di valorizzare queste piccole ma grandi stelle dell’allegria spetta all’amica Maria Lanzo, capace di radunare intorno a sé tanti giovani maruggesi, e di lavorare costantemente con loro con umiltà e passione. Tutto ciò che crea lo fa con una magia inusuale!
Aggiungo che la sua interpretazione del personaggio principale è stata semplicemente “subliiiiiiime”! Grinta, disinvoltura, presenza scenica impeccabile, mimica strepitosa e voce cristallina… insomma: divina!
Sempre impeccabile Amadia Sansonetti: ogni anno che passa le sue coreografie sono sempre più studiate e sorprendenti!
Ovviamente i complimenti sono estesi a tutti gli altri protagonisti: Anna Rita Chiego e suo fratello Giuseppe (anche lui talento inaspettato e applauditissimo), Fabiola Mezzola, Alessia Zaccaria, Antonio Lanzo, Annett De Cataldo Occhilupo, Vincenzo Valentini, Daniele Prontera, e tutti gli altri dello staff a partire da Valeria Lombardi per arrivare ad Antonio Calasso.
Realizzare un musical comporta un impegno non indifferente: occorre imparare a memoria la parte, recitandola e cantandola a tempo, ma bisogna anche sapersi muovere e ballare in maniera coordinata… insomma uno sforzo importante, che richiede tanto sacrificio.
Per questo il successo appartiene a tutti, dagli attori ai costumisti, dai suggeritori agli addetti agli effetti sonori o luminosi, e a tutti coloro che dedicano tempo e risorse per regalarci qualche ora di spensieratezza e di emozioni allo stato puro.
Grazie per tutto quello che fate.
Per me, siete la meglio gioventù di questo nostro bel paese!
Aldo Summa
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!