Anziani, tempo vuoto o tempo ritrovato? E’ facile pensare all’anziano come un essere chiuso e triste nella sua solitudine, rassegnato, senza più aspirazioni, hobby o sogni nel cassetto. In realtà, dietro l’anziano c’è ancora una inesauribile voglia di fare, di sperimentare, di mettersi in discussione. E ne abbiamo avuto la conferma con il progetto comunale “Dire…fare…animare” che, nei suoi diversi interventi, ha sperimentato la formula dell’animazione teatrale, riscuotendo un inaspettato entusiasmo tra i suoi destinatari che si sono ritrovati a “far finta di…”.
Attraverso l’improvvisazione teatrale infatti, abbiamo registrato un altissimo coinvolgimento. I momenti di condivisione sono stati molteplici, tra anziani – attori innanzitutto, tra anziani-attori e anziani-spettatori, tra anziani-attori e pubblico. Il tutto è confluito nella realizzazione di un cortometraggio intorno al tema della “Passione di Cristo” che sarà proiettato, in occasione della Santa Pasqua, presso la Casa di riposo M. Immacolata in C.da Ranca a Maruggio (TA), martedì 22 marzo alle ore 17:00.
L’invito è esteso a tutti coloro che vorranno venire a vedere lo straordinario impegno messo da questi “cari nonnini” che in primis avranno l’opportunità di ri-vedersi e rievocare quanto vissuto.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!