Se siete amanti della crostata di frutta questa ricetta non potete farvela scappare!
Prendete appunti per colorare la vostra tavola a fine pranzo!
Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina 00;
125 gr di zucchero;
1 uovo intero + 1 tuorlo;
200 di burro;
8 gr di lievito per dolci;
Ingredienti per la crema pasticcera:
250 gr di zucchero;
70 gr di farina 00;
20 di fecola di patate;
2 tuorli d’uovo;
400 ml di latte p/s
250 ml di acqua;
1 tazza di limoncello;
1 bustina di vanillina;
la scorsa di un limone.
Frutta di stagione a piacimento
Procedimento:
Iniziamo dalla crema, in un pentolino fate riscaldare l’acqua, il limoncello e il latte (Attenti a non farli bollire) e la scorsa di un limone.
In una pentola di circa 25 cm di diametro e con doppio fondo, versate la farina, lo zucchero, la fecola, la vanillina e mescolate i composti, subito dopo aggiungete i tuorli d’uovo. Man mano iniziate a versare l’acqua, il latte e il limoncello ben caldi e a fiamma bassa, mescolate con un cucchiaio e eliminate i grumi che si formeranno… mescolate, mescolate per circa 10/15 minuti fino a quando la crema inizierà ad avere una giusta compostezza e inizierà a bollire, a quel punto sarà pronta, basterà solo farla raffreddare.
Per la frolla:
In una terrina amalgamate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lo zucchero finché il composto non si sarà compattato. Subito dopo aggiungete l’uovo intero, il tuorlo, la farina e il lievito…lavorate tutto finché non avrete d’avanti a voi un panetto compatto, che si staccherà solo dalle pareti della terrina. Fate riposare un’ora circa il panetto ottenuto in frigo e la vostra pasta frolla sarà pronta.
A questo punto stendetela in teglia dai bordi ondulati, che abbia un diametro di 30 cm, finché non avrà uno spessore di circa mezzo centimetro e infornate a 180° per 30 minuti.
Sfornate, fate raffreddare e ricoprite con la crema pasticcera, decorando poi con frutta di stagione a piacimento.