Nella bellissima cornice del Giardino di Palazzo Caniglia a Maruggio, mercoledì 26 luglio alle ore 20.30, Elide Friscini presenterà il suo libro-romanzo “Il tuo nonno è un Angelo“, edito da BookSprint Edizioni.
Indrodurrà e coordinerà i lavori BarbaraMichela Labruna – Docente
Saluti di Alfredo Longo – Sindaco del Comune di Maruggio
Presenzieranno :
- Tonino Filomena – Scrittore e storico
- Francesca Franzoso – Consigliere Regionale
- Don Antonello Prisciano – Parroco Chiesa Madre
Relatori:
- Marilena Cavallo – Docente e saggista
- Imma De Pascale – Psicologa e psicoterapeutica
- Anna Maria La Neve – Del comitato qualità della vita di Taranto
Infine dialogo con l’autrice Elide Friscini che avrà modo di raccontare il suo esordio da scrittrice.
«Che anni belli per il tuo nonno, amore mio, anni in cui ricercava una vita nuova e volava sulle nuvole.»
Il romanzo biografico “Il tuo nonno è un angelo” nasce da un vissuto prettamente reale, nel quale si alternano vicende e storie relative a gioie e dolori nel ritmo quotidiano della vita, alla continua ricerca di una fede profonda. Il testo è il racconto, rivolto ad una bambina, della storia vera di un passato familiare che non ha potuto conoscere. Se è vero che l’amore è il grande protagonista di questo racconto è anche vero che esso non si limita a parlare di gioie. In effetti ciò che rende questo testo diverso dalle fiabe, seppur il tono sembri suggerirlo, è proprio il continuo richiamo alla realtà fatta anche di momenti bui. La sofferenza di cui si parla, quella inenarrabile, quella profonda che porta spesso a perdere ogni fede e speranza è quella dovuta alla perdita delle persone care. Il racconto dei giorni successivi alla perdita di una persona amata pervade il lettore che ha modo di immaginare il senso di vuoto, di spaesamento e di debolezza che accompagna la quotidianità di chi resta.
Elide Friscini è nata a Maruggio nel 1959 e vive dal 1979 a Torricella, due paesi in provincia di Taranto che hanno come sfondo il meraviglioso mar Ionio. In quel paesino ha costruito il suo piccolo mondo, dove svolge la sua tanto amata professione d’insegnante. E’ mamma di tre figli, che lei adora. Da sempre innamorata dei libri. per lei, scrivere, all’inizio, era soltanto un hobby, che coltivava con passione la sera. Con il passare degli anni sente sempre poiù impellente il bisogno di elaborare i suoi pensieri e scriver econ più impegno, come una svolta obbligata nella sua vita. Così nasce il libro: “Il tuo nonno è un Angelo”
Editore: BookSprint Edizioni.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!