Allerta quasi massimo per le alte temperature in provincia di Taranto. L’azienda sanitaria locale ha diramato poco fa una circolare in cui si allertano le strutture sanitarie sparse sul territorio pronte a fronteggiare una possibile emergenza dovuta alle condizioni atmosferiche “africane”.
«A seguito di consultazione del Bollettino di Vigilanza meteorologica – si legge nella nota firmata dal referente aziendale del Piano Calore, dottor Domenico Casciano – si segnala l’allerta per le condizioni di livello “2” per i giorni 25 e 26 del mese in corso».
Nello stesso dispaccio diffuso in tutte le direzioni mediche dei vari presidi, è indicata la classificazione d’allerta “arancione del grado 2” che si assegna quando «le temperature elevate e le condizioni meteorologiche possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio».
Il livello di gravità successivo, quello indicato con il codice “3 Rosso”, scatta quando l’ondata di calore persiste per tre o più giorni e fa scattare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio. In alcune zone della provincia sono stati registrati 42 gradi.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!