mercoledì 22 Gennaio, 2025 - 9:59:31

8 Marzo, Giornata Internazionale della donna, l’ingresso nei musei sarà gratuito per le donne

Testa femminile in terracotta – sala XI – IV sec a.C. – immagine diffusa dal MarTA

Tra i molteplici obiettivi dell’Agenda 2030 proclamati dall’Unione Europa, di rilevante importanza risulta quello dell’accessibilità, concepito anche in termini di uguaglianza dei diritti e di partecipazione a tutti i livelli della società.

Sebbene la parità di genere e l’empowerment femminile abbiano consentito di ottenere significativi progressi nella scolarizzazione delle donne e nell’inserimento delle stesse in ambito lavorativo, le indagini ISTAT nazionali dimostrano che ancora oggi i dati di consumo e di fruizione culturale, in particolar modo nel sud Italia, sono inferiori alla media nazionale ed europea.

Vista l’importanza di garantire piena ed effettiva partecipazione femminile e pari opportunità ad ogni livello della vita pubblica, culturale e sociale, mercoledì 8 marzo, come proposto dal Ministro della Cultura in occasione della Giornata Internazionale della donna, l’ingresso nei musei sarà gratuito per le donne e in quest’occasione il Museo Archeologico Nazionale di Taranto organizzerà visite guidate e laboratori didattici dedicati all’universo femminile.
L’intento è quello di creare sempre nuove occasioni di fruizione e di rendere la realtà museale accessibile per tutti, con proposte culturali diversificate che possano coinvolgere anche chi non abbia la possibilità di dedicare le proprie risorse alla cultura” – afferma il Direttore Regionale Musei Puglia, nonché delegato alla Direzione del MArTA, Luca Mercuri.

Dalle 17.00 alle 19.00 invece per i bambini dai 6 agli 11 anni sarà possibile partecipare (accompagnati da un adulto) alla visita tematica e al laboratorio didattico “Storie di principesse, dee e bambine”.

Le attività saranno gratuite per le donne e i bambini, mentre saranno a pagamento, al costo fisso di 8 euro, per gli altri visitatori, salvo le gratuità o le riduzioni previste dalla legge e dalle convenzioni.

Dopo gli anni difficili della pandemia tornare al museo significa ritrovare le proprie radici e la propria identità culturale, viatico indispensabile anche per costruire la propria coscienza sociale – afferma Luca Mercuri – per questo ci auguriamo un’altra giornata di boom di ingressi per tutti

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Halloween, il culto dei morti e di Ogni Santi. Al Museo Archeologico Nazionale di Taranto il 30 e il 31 ottobre tornano le visite tematiche per grandi e piccini

Il culto dei morti, ma anche il richiamo all’eternità, alle sfide tra la vita e …