mercoledì , 12 Marzo 2025

Maturità: al via con prova di Italiano, tra le tracce Umberto Eco, Pil, rapporto padre-figlio, donne al voto

maturita-italianoMezzo milione di studenti (503.452 per l’esattezza, 487.476 interni e 15.976 esterni) affronta tra poco la prima prova scritta, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi, dell’esame di Maturità 2016. Per i ragazzi il solito ventaglio di scelte: analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale. Sei le ore a disposizione per lo svolgimento.

Ecco le tracce proposte ai maturandi 2016 per il primo scritto di Italiano:

Analisi del testo
L’analisi del testo della prima prova di maturità riguarda un brano di Umberto Eco sulle funzioni della letteratura, come emerge da più fonti.  Il saggio da cui è tratto il testo è “Sulla letteratura”, pubblicato nel 2002.

Tema di ordine generale
I significati del confine: limiti naturali, storici e mentali, a partire da un’opera di Piero Zanini.

Saggio breve- Ambito socio-economico
In questo segmento del saggio breve, la traccia scelta è sulla domanda “Pil, come misura del tutto?”, secondo gli ultimi aggiornamenti.

Ambito artistico-letterario
Il rapporto padre-figlio al centro della traccia di ambito artistico-letterario.

Ambito scientifico
“L’avventura dell’uomo nello spazio” è l’argomento del saggio breve per la tipologia scientifica.

Ambito storico-politico
Una traccia sul valore del paesaggio, sarebbe al centro di questo tema.

Tema di ordine storico
Le donne al voto nel 1946 è, secondo più fonti, la traccia per chi vuole scrivere di storia. Nel 2016, questa pagina di storia italiana ha compiuto 70 anni.

 

 

Facebook Comments Box

Di Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

TARANTO: illeciti contro il reddito di cittadinanza. Denunciati all’autorità giudiziaria 2 soggetti per aver percepito indennità non spettanti per oltre 89 mila euro

Negli ultimi giorni le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Economico – Finanziaria di Taranto …

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.