Taranto25, il network tra oltre 70 tra aziende, professionisti e associazioni del territorio, del quale è presidente Dottor Fabio Tagarelli, e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto, Presidente il Dottore Forestale Nicola Cristella, annunciano la prima edizione del “Delphis d’Oro per l’Agroalimentare 2025”, un evento che, realizzato anche grazie al supporto di VerdeIdea, si pone l’obiettivo di promuovere e celebrare l’eccellenza agroalimentare della nostra provincia, unendo tradizione, innovazione e sostenibilità.
La manifestazione si terrà, l’ingresso è strettamente su invito, alle ore 19.30 di martedì 25 febbraio, presso il Teatro Fusco di Taranto, prestigiosa location messa a disposizione dal Comune di Taranto che ha patrocinato la manifestazione.
Sarà una serata di gala per celebrare e premiare le aziende che rappresentano autentiche eccellenze del comparto agroalimentare, uno dei principali settori economici del territorio jonico, prevalentemente operanti in questi settori: agricoltura biologica, vivaismo/florovivaismo, itticoltura, settore vitivinicolo, trasformazione del prodotto agricolo, zootecnia, olivicolo, orticolo, officinale e agriturismo.
Sono aziende che hanno saputo distinguersi per la qualità delle loro produzioni e attività, nonché per la capacità di innovare e l’impegno verso la sostenibilità, contribuendo così al benessere del territorio e delle sue comunità.
L’evento è concepito non solo per premiare ma anche per ispirare e connettere. Con un taglio sia B2B che B2C, il Delphis d’Oro diventerà un punto di riferimento per aziende, ristoratori e associazioni sportive ma anche per una società civile sempre più attenta al valore del cibo di qualità come benessere e identità culturale.
Il premio è il risultato di un gruppo di lavoro, che si è avvalso della collaborazione dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Taranto, in particolare il Presidente Nicola Cristella, composto da soci di Taranto 25: Annapaola Scrimieri, Antonio Zingaropoli, Ennio Barnaba, Fabio Tagarelli, Fiorella Occhinegro, Gianmichele Divella, Gildo Schievano, Renato Galeone, Nicola Donadio e Monica Egitto.
Il nome del premio “Delphis d’Oro”, già utilizzato da Taranto 25 per analoghe iniziative in altri settori, ricordiamo il Delphis d’Oro per lo Sport, evoca il “Delfino comune”, specie di mammifero presenti nei nostri mari, simbolo di eleganza, intelligenza e appartenenza alla nostra comunità.