lunedì 25 Novembre, 2024 - 6:36:28

A TARANTO IL RADUNO DELLA COMPONENTE NAZIONALE SOMMERGIBILISTI – A.N.M.I.

Dal 6 al 9 ottobre la Componente Nazionale Sommergibilisti, istituita in seno all’Associazione  Nazionale Marinai d’Italia, organizzerà nella città di Taranto il suo 4° Raduno Nazionale.

La Componente Nazionale Sommergibilisti custodisce e condivide valori, tradizioni, storie e idee che costituiscono patrimonio comune dei sommergibilisti di ogni generazione.

Aver scelto la cornice della città di Taranto, principale e storica base dei Sommergibili, conferisce un particolare valore simbolico al raduno di marinai che hanno solcato e continuano a solcare le profondità marine.

L’8 ottobre, in occasione della visita presso il Comando della Flottiglia Sommergibili, si terrà la cerimonia di deposizione della corona al Monumento ai Sommergibilisti e a seguire la S. Messa, cui parteciperanno autorità Militari e personale sommergibilista in servizio e in quiescenza.

A seguire, i partecipanti al raduno avranno la possibilità di visitare i sottomarini di ultima generazione del tipo U212A, la Scuola Sommergibili, centro di formazione e addestramento dei sommergibilisti e degli equipaggi di bordo, e la Sala Cimeli, prezioso scrigno che, attraverso documenti, libri, oggetti e foto, è una testimonianza della storia di sommergibili e sommergibilisti italiani.

La Componente Nazionale Sommergibilisti dell’ANMI (CNS-ANMI) nasce a Gaeta il 22.04.2017 e si configura, a similitudine delle altre tre Componenti Specialistiche dell’ANMI (Incursori, Leoni di S. Marco e Dragaggio), quale “Gruppo Speciale” poiché non vincolata a una sede sul territorio, avendo Soci distribuiti sul tutto territorio nazionale.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …