Dal 6 al 9 ottobre la Componente Nazionale Sommergibilisti, istituita in seno all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, organizzerà nella città di Taranto il suo 4° Raduno Nazionale.
La Componente Nazionale Sommergibilisti custodisce e condivide valori, tradizioni, storie e idee che costituiscono patrimonio comune dei sommergibilisti di ogni generazione.
Aver scelto la cornice della città di Taranto, principale e storica base dei Sommergibili, conferisce un particolare valore simbolico al raduno di marinai che hanno solcato e continuano a solcare le profondità marine.
L’8 ottobre, in occasione della visita presso il Comando della Flottiglia Sommergibili, si terrà la cerimonia di deposizione della corona al Monumento ai Sommergibilisti e a seguire la S. Messa, cui parteciperanno autorità Militari e personale sommergibilista in servizio e in quiescenza.
A seguire, i partecipanti al raduno avranno la possibilità di visitare i sottomarini di ultima generazione del tipo U212A, la Scuola Sommergibili, centro di formazione e addestramento dei sommergibilisti e degli equipaggi di bordo, e la Sala Cimeli, prezioso scrigno che, attraverso documenti, libri, oggetti e foto, è una testimonianza della storia di sommergibili e sommergibilisti italiani.
La Componente Nazionale Sommergibilisti dell’ANMI (CNS-ANMI) nasce a Gaeta il 22.04.2017 e si configura, a similitudine delle altre tre Componenti Specialistiche dell’ANMI (Incursori, Leoni di S. Marco e Dragaggio), quale “Gruppo Speciale” poiché non vincolata a una sede sul territorio, avendo Soci distribuiti sul tutto territorio nazionale.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!