Con un gioco virtuale i giovani, dai 9 ai 13 anni, residenti nel Comune di Manduria hanno collaborato al processo partecipativo Ag.or.a, curato dal #GruppoCulturaleAracne, proponendo nuove idee per migliorare le zone periferiche del comune.
Tutte le proposte sono raccolte in un video e contribuiranno alla realizzazione della documentazione finale da consegnare all’Amministrazione Comunale.
Il progetto, che mira a coinvolgere la comunità per l’individuazione di metodi e strumenti di autogestione per una fruibilità sostenibile degli spazi comuni di aree periferiche di Manduria, si rivolge ora direttamente ai bambini e ragazzi, target di riferimento di specifiche attività. Fare della periferia un valore e identificare il concetto di “esterno”, e quindi periferico, come elemento identitario di una politica culturale: è questo l’obiettivo dell’intero progetto. Attraverso diverse attività di animazione territoriale, l’obiettivo principale che si vuole raggiungere è quello di incrementare la partecipazione delle fasce più giovani della comunità a tali questioni, con l’intento di rinsaldare il loro senso di appartenenza alle zone in cui risiedono. L’idea alla base della progettazione delle diverse attività è stata quella di coinvolgere nel processo partecipativo i bambini e i ragazzi usando strumenti e linguaggi a loro vicini. E’ per questo che è stato realizzato un video esplicativo dal titolo Le periferie di Manduria della durata di 3 minuti, disponibile sul canale youtube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=ULERHqdoOp8&t=3s. Attraverso infografiche e un linguaggio semplice e immediato, il video racconta il valore delle periferie, presentando brevemente la storia di quelle di Manduria. Contestualmente è partita la campagna di sensibilizzazione, attraverso la quale si vuole dare “VOCE” ai bambini dai 5 agli 8 anni. Attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole e la pagina facebook @agorapartecipa , si invita questo target di popolazione a partecipare al progetto attraverso la realizzazione di un disegno che rappresenti una delle piazze della periferia che i bambini frequentano abitualmente o in cui vivono, inserendo gli elementi a loro più cari o elementi che amerebbero trovarvi. Riconoscendo nel disegno lo strumento più semplice e diretto per sviluppare la capacità di osservazione nella fascia di popolazione più piccola e restituire agli adulti una nuova visione degli spazi pubblici comuni, i disegni realizzati verranno pubblicati nel documento di proposta partecipata, atto conclusivo col quale si illustrerà il processo seguito e le proposte elaborate dalla comunità, da presentare all’Amministrazione Comunale nel corso di un evento che si terrà a giugno.
Guarda il video su #pugliapartecipa
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!