200 ANNI DI NOI, AL VIA LE CELEBRAZIONI DEL BICENTENARIO DELLA MUNICIPALITÀ DI MARUGGIO
MARUGGIO – Si terranno sabato 6 e domenica 7 luglio le celebrazioni del bicentenario della municipalità di Maruggio, nata nel maggio 1819.
Una due giorni ricca di iniziative, un programma colmo di eventi e manifestazioni per dare risalto ad un traguardo importante per l’intera comunità con l’obiettivo di continuare a valorizzare le origini, le tradizioni, nonché le peculiarità storiche, artistiche e paesaggistiche della città con la consapevolezza di guardare al futuro tenendo sempre presente i valori del passato.
- La giornata di sabato 6 luglio prevede in mattinata l’inaugurazione di Piazza del Popolo, nel pomeriggio la consegna ufficiale della Bandiera Blu ai lidi di Campomarino, e nell’occasione sarà consegnato il logo della campagna noallaplastica; a seguire un convegno dal titolo “Maruggio nella storia”.
Moderati dai Consiglieri Comunali Tiziana Destratis e Maurizio Schirone inteverranno:
- dott. Paride Tarentini – Maruggio archeologia e territorio;
- prof. Francesco D’Ayala Valva – Dai Templari ai Cavalieri di Malta;
- prof. Luigi Marseglia – La chiesa di San Giovanni fuori le Mura;
- dott. Tonino Filomena – Maruggio nel primo Novecento;
- l’artista Pietro Palummieri (Palù) – Il territorio nell’arte.
e al termine la consegna ufficiale della Bandiera di Borghi più Belli d’Italia.
- Domenica 7 luglio invece in mattinata si terrà la corsa dei Sindaci in carrozzina e la consegna ufficiale della Bandiera Lilla, dalle ore 19.00 in poi nel centro storico la festa del bicentenario con rievocazioni storiche, giochi di strada dei bambini, corsi di cucina tipica, musica e tanto altro.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!