venerdì 22 Novembre, 2024 - 4:00:10

Alga tossica in Salento: nessuna emergenza, bandiera gialla a Torre Colimena secondo il monitoraggio Arpa Puglia

Si torna a parlare di alga tossica che, leggendo la notizia rilanciata su alcune testate nazionali è tornata a rovinare le vacanze di chi si trova in Puglia. Dal sito di Arpa Puglia si possono leggere che i valori sono contenuti e non c’è alcuna emergenza. Va detto che il rischio sanitario scatta quando il numero di cellule di Ostreopsis ovata tocca e supera le 10.000 unità per litro nella colonna d’acqua, limite recentemente spostato a 30.000 cellule litro.

Secondo le analisi effettuate dall’Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente), in alcune zone della costa pugliese la concentrazione di quest’alga è talmente elevata che è stato diramato il bollino rosso solo per  due i tratti di mare particolarmente pericolosi, uno nella zona di Bari (costa di San Giorgio, centralina del lido Trullo) e l’altro in Salento (Porto Badisco, nel comune di Otranto).

La bandiera gialla rispetto alla presenza di quest’alga è stata diramata invece per altri tratti di costa. In particolare: Torre Columena, a Manduria, in provincia di Taranto; Giovinazzo, provincia di Bari, a sud del Lido Lucciola; Fasano, provincia di Brindisi; spiaggia di San Cataldo (Lecce); Ugento e Leporano.

I rischi dell’alga e come evitarli
Il monitoraggio viene fatto costantemente per tutta la stagione estiva a tutela dei bagnanti. Si è visto infatti che la Ostreopsis ovata può scatenare sintomi come faringiti, laringiti, bronchiti, febbre, dermatite o congiuntivite. I sintomi compaiono dopo alcune ore dal contatto con l’alga ma, fortunatamente, tendono a regredire spontaneamente e in breve tempo.

Pericolosa anche la formazione di aerosol marino in caso di mareggiate che contribuiscono a diffondere la tossina nell’aria.

Per stare sicuri basta seguire i consigli dell’Arpa:

  • Quando l’alga fiorisce evitare di stanziare sulle coste rocciose in caso di mareggiate
  • Limitare il consumo di animali marini come i ricci di mare che brucano sulle alghe
  • (Ovviamente) non fare il bagno nelle zone segnalate

In caso compaiano i sintomi in seguito all’esposizione all’alga, i medici raccomandano di non utilizzare antibiotici!

http://www.arpa.puglia.it/web/guest/algatossica

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

cocaina sequestrata

Nascondeva 700 grammi di cocaina nella lavatrice: arrestato dalla Polizia di Stato 51enne tarantino

Decisivo il contributo di Udor e Africa i due cani poliziotto della Polizia di Stato …