Si torna a parlare di alga tossica che, leggendo la notizia rilanciata su alcune testate nazionali è tornata a rovinare le vacanze di chi si trova in Puglia. Dal sito di Arpa Puglia si possono leggere che i valori sono contenuti e non c’è alcuna emergenza. Va detto che il rischio sanitario scatta quando il numero di cellule di Ostreopsis ovata tocca e supera le 10.000 unità per litro nella colonna d’acqua, limite recentemente spostato a 30.000 cellule litro.
Secondo le analisi effettuate dall’Arpa (Agenzia regionale per l’ambiente), in alcune zone della costa pugliese la concentrazione di quest’alga è talmente elevata che è stato diramato il bollino rosso solo per due i tratti di mare particolarmente pericolosi, uno nella zona di Bari (costa di San Giorgio, centralina del lido Trullo) e l’altro in Salento (Porto Badisco, nel comune di Otranto).
La bandiera gialla rispetto alla presenza di quest’alga è stata diramata invece per altri tratti di costa. In particolare: Torre Columena, a Manduria, in provincia di Taranto; Giovinazzo, provincia di Bari, a sud del Lido Lucciola; Fasano, provincia di Brindisi; spiaggia di San Cataldo (Lecce); Ugento e Leporano.
I rischi dell’alga e come evitarli
Il monitoraggio viene fatto costantemente per tutta la stagione estiva a tutela dei bagnanti. Si è visto infatti che la Ostreopsis ovata può scatenare sintomi come faringiti, laringiti, bronchiti, febbre, dermatite o congiuntivite. I sintomi compaiono dopo alcune ore dal contatto con l’alga ma, fortunatamente, tendono a regredire spontaneamente e in breve tempo.
Pericolosa anche la formazione di aerosol marino in caso di mareggiate che contribuiscono a diffondere la tossina nell’aria.
Per stare sicuri basta seguire i consigli dell’Arpa:
- Quando l’alga fiorisce evitare di stanziare sulle coste rocciose in caso di mareggiate
- Limitare il consumo di animali marini come i ricci di mare che brucano sulle alghe
- (Ovviamente) non fare il bagno nelle zone segnalate
In caso compaiano i sintomi in seguito all’esposizione all’alga, i medici raccomandano di non utilizzare antibiotici!
http://www.arpa.puglia.it/web/guest/algatossica
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!