sabato 23 Novembre, 2024 - 22:24:16

Alla scoperta delle origini del santuario di San Pietro in Bevagna incontro-presentazione al Liceo De Sanctis Galilei di Manduria

“Le Pergamene ritrovate” è il titolo che preannuncia l’incontro durante il quale, lunedì 1 aprile, dalle ore 10,15 alle ore 11,15 presso il teatro del liceo De Sanctis Galilei di Manduria, verranno presentate al pubblico le copie fotografiche di quattro preziose pergamene medievali, recentemente rinvenute presso l’Archivio dell’Istituto Storico Germanico di Roma e relative alla chiesa di San Pietro in Bevagna, monumento-chiave del territorio salentino. Tali documenti, risalenti ai secoli XI-XII, costituiscono allo stato attuale le prime testimonianze scritte in assoluto sul Santuario petrino. Introdurrà l’incontro il prof. Giorgio Gaudio, docente di storia e filosofia del liceo manduriano, mentre il ruolo di relatore sarà affidato al prof. Nicola Morrone, docente di storia dell’arte e appassionato cultore di storia patria. Al carattere didattico dell’appuntamento si aggiunge la proposta di offrire alla comunità scolastica un momento di diffusa riflessione sulla opportunità di inserire temi di carattere “locale” nell’ambito del curricolo di Storia.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …