Ondata di caldo in Italia: il Ministero dichiara allerta livello in 14 citta’ 07/07/2015 – Crescono ansia e preoccupazione, per possibili conseguenze derivanti dall’ondata di calore in atto. Sale ancora l’allerta per il caldo che imperversa ed è particolarmente insopportabile nel nord del paese. Il gran caldo sta mettendo in ginocchio l’Italia e raggiungerà secondo il suo picco nella giornata mercoledì prossimo 8 luglio. Caldo intenso anche nelle giornate di martedì e mercoledì e per un miglioramento sarà necessario attendere giovedì prossimo quando le temperature dovrebbero riportarsi intorno ad i 30° e dunque il caldo diventerà maggiormente sopportabile. Nel frattempo il Ministero della Salute informa che saranno 14 le città in cui sono attese temperature bollenti con un rischio di livello massimo, il famoso livello 3 che determina gran caldo con condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.
Dunque dove imperverserà il caldo nelle prossime ore? Ecco le città dove è stata innalzata l’allerta: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo.
Mercoledì in altre 4 città è previsto un rischio di livello 2: Ancona, Campobasso, Pescara e Venezia. Ma anche martedì il caldo e l’afa si faranno sentire e saranno 13 le città nelle quali è atteso un “livello 3″: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Verona e Viterbo. Vi aggiorneremo sull’evoluzione dell’ondata di caldo che proprio nella giornata di oggi toccherò valori insopportabili in talune località.
Che caldo fa, archivio bollettini
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!