“Investiamo in Legalità”, titolo del modulo formativo relativo al Progetto “Captactive” FSE PON 2014-20 e occasione, per 30 studenti del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria, accompagnati dai docenti, prof.ssa Pierangela Scialpi e prof. Salvatore D’Elia, di trascorrere un pomeriggio costruttivo con i poliziotti del locale Commissariato di Pubblica Sicurezza.
I ragazzi sono stati accolti dal Dirigente, il Vicequestore, dott. Francesco Correra che ha efficacemente introdotto l’incontro con una interessante illustrazione dialogata delle principali finalità della Polizia, a salvaguardia del cittadino, e delle varie articolazioni delle Forze di Pubblica Sicurezza in raccordo con il potere Esecutivo e Giudiziario. I partecipanti, guidati dagli agenti in servizio, hanno potuto osservare da vicino e soddisfare anche loro curiosità nell’interazione con i responsabili dei vari reparti della struttura: l’ufficio passaporti, l’ufficio Digos, l’ufficio della Polizia Scientifica il cui personale addetto ha spiegato, in maniera chiara ed accattivante, le tecniche utilizzate e coinvolto gli allievi che si sono proposti, in una simulazione per l’acquisizione delle impronte digitali.
Particolare successo ha riscosso il momento in cui gli studenti hanno potuto “toccare con mano” i veicoli in dotazione al reparto Volanti e avere percezione diretta dei vari strumenti a disposizione delle autovetture in relazione ai compiti specifici che svolgono quotidianamente gli agenti in servizio.
L’alto valore formativo e il gradimento per l’iniziativa, hanno consolidato la collaborazione tra l’Istituzione scolastica e la Polizia di Stato in un’ottica di future azioni di orientamento delle nuove generazioni verso una cultura improntata a legalità e giustizia.
Demetra Rocchetta e Gaia Mele
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!