Il nuovo Consiglio di Amministrazione di Kyma Mobilità ha ufficialmente preso il via, segnando un nuovo inizio per la società partecipata al 100% dal Comune di Taranto, responsabile del trasporto pubblico locale, delle idrovie e della sosta tariffata. Il CdA è formato da Giorgia Gira come presidente, Ilaria Pizzolla come vicepresidente e Francesco Scarinci come consigliere.
È un ritorno per Giorgia Gira, che aveva già ricoperto il ruolo di presidente in passato, così come per Francesco Scarinci, già vicepresidente. Diversamente, è la prima esperienza per Ilaria Pizzolla.
La prima riunione è stata partecipata da Mary Luppino, Assessore alle Società partecipate, e Mattia Giorno, Assessore alla Mobilità sostenibile. Inoltre, erano presenti i dirigenti dell’azienda, il direttore generale Pietro Carallo e il direttore tecnico Mauro Piazza, che hanno illustrato i prossimi impegni di Kyma Mobilità e i numerosi progetti già avviati in passato.
Uno dei progetti più significativi è il rinnovamento del parco mezzi aziendale, sostenuto dall’Amministrazione Melucci con importanti risorse provenienti da bandi. Grazie a questo finanziamento, Kyma Mobilità sta procedendo con il sostanziale rinnovamento della flotta, che presto diventerà una delle più moderne d’Italia. Già da due anni e mezzo, grazie al precedente CdA guidato da Gira, circolano 24 nuovi autobus ibridi della MAN. Nei prossimi mesi, altri 56 nuovi autobus ibridi della Mercedes entreranno in servizio, insieme a 5 autobus navetta completamente elettrici e a impatto zero della Rampini. In totale, saranno 85 autobus nuovi, rappresentanti oltre la metà dell’intera flotta aziendale, caratterizzati da basse emissioni inquinanti e un impegno verso la sostenibilità della mobilità cittadina, garantendo comfort con aria condizionata e interni accoglienti per autisti e passeggeri.
Un altro progetto avviato da Giorgia Gira riguarda la bigliettazione elettronica, che sarà introdotta a breve e rivoluzionerà l’approccio dei cittadini al trasporto pubblico locale. Questo sistema fornirà informazioni preziose per adattare il servizio alle effettive esigenze dei cittadini. L’obiettivo è quello di rendere il trasporto pubblico di Kyma Mobilità sempre più efficiente e in linea con le necessità della comunità tarantina.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!