L’Associazione Antiracket “SOS IMPRESA – RETE PER LA LEGALITA’ “ha promosso una iniziativa a Brindisi ieri Lunedì 3 aprile 2017 presso il salone di rappresentanza della Provincia con la partecipazione concordata del Vice- Ministro Sen. Filippo Bubbico e del Commissario Nazionale Antiracket – Antiusura S.E. Prefetto Domenico Cuttaia.
Sono stati presentati anche a Brindisi i Pizzini della Legalità Antiracket e Antiusura, già presentati lo scorso 1 febbraio a Roma presso il Ministero dell’Interno.
Il tema principale dell’incontro è stato il rilancio dell’Accordo Quadro del 31.7.2007, e dell’ABF (Arbitro Bancario Finanziario) quale strumento di prevenzione e di solidarietà verso le potenziali vittime di fenomeni criminosi sia del racket che dell’usura.
L’iniziativa è finalizzata a contribuire ad una maggiore conoscenza e divulgazione di questi utili strumenti di prevenzione dell’usura e di solidarietà verso coloro che hanno avuto il coraggio di denunciare il racket e l’usura stessa.
“I pizzini della Legalità”, un progetto editoriale di contrasto alle mafie, nato in Sicilia grazie a Coppola Editore, ma oggi prodotto a Scampia. I “pizzini”, come è stato più volte ricordato, costituiscono uno strumento didattico popolare e sociale per progetti di cittadinanza attiva e legalità.
L’obiettivo della manifestazione è stato ben illustrato da Valerio Perrone, rappresentante di SOS Impresa, il quale ha ribadito che il sistema bancario e quello finanziario deve adoperarsi affinché, attraverso l’accordo quadro esistente dal 2007 e firmato dal Ministero dell’Interno, dall’associazione Bancaria Italiana e dagli operatori economici, si renda possibile in maniera più semplice e veloce il reinserimento delle imprese colpite dall’usura e dal racket in questo circuito della legalità.
In alcuni casi l’accordo quadro non è stato rispettato e non è stato diffuso così come era nelle intenzioni. In altri casi, come a Brindisi, i risultati di questo accordo si sono ottenuti e sono stati davvero soddisfacenti. L’Accordo Quadro è nato, infatti, per rendere maggiormente proficuo ed operativo, ai fini del contrasto all’usura, il rapporto tra istituzioni e banche, fondazioni antiusura e imprese, oltre che per arginare la penetrazione della criminalità nell’economia legale.
L’incontro è stato moderato da Mino De Masi, direttore del Quotidiano di Brindisi.
All’incontro ha partecipato il presidente dell’associazione antiracket-antiusura di Maruggio, avvocato Erminio Marsella.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!