sabato 23 Novembre, 2024 - 4:30:54

Antonio Molendini è Cittadino Onorario di Maruggio

Il sindaco Longo: “Una riconoscenza per l’impegno nel campo culturale della conservazione del dialetto Maruggese”

Il Consiglio Comunale di Maruggio, nella persona del sindaco Alfredo Longo, ha conferito la Cittadinanza Onoraria ad Antonio Molendini, in arte AMO, per l’impareggiabile lavoro e l’immenso contributo nel campo culturale della conservazione del dialetto Maruggese.

L’iniziativa, che si è svolta all’interno della Sala Consiliare “Vanni Longo”, è stata fortemente voluta dal consigliere comunale delegato alla Saggezza e Diligenza, Maurizio Schirone, che da tempo collabora con AMO nello studio del dialetto e nella realizzazione delle pubblicazioni.

Antonio, 85 anni, nato a Maruggio, pensionato, si sposta per esigenze familiari in Emilia Romagna. Amante del suo paese, ha pubblicato numerosi lavori in vernacolo e si è distinto nell’eccellente produzione di due dizionari, “Palòri ti Maruggio” dal maruggese all’italiano e “Palòri” dall’italiano al maruggese.

Questo importante riconoscimento – ha commentato il sindaco Alfredo Longo – è un modo per ringraziare Antonio, cultore del dialetto maruggese, per l’impegno profuso in questi anni e per il prestigio conseguito in Italia e in particolare nel nostro Comune per il suo culto del nostro dialetto. Inoltre, il conferimento della cittadinanza onoraria rappresenta la volontà di valorizzare il dialetto maruggese, un patrimonio linguistico e culturale eccezionale che deve assolutamente essere salvaguardato. Siamo certi che solo scolpendolo sui libri, il dialetto di Maruggio non andrà mai perso. Grazie Antonio”.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …