lunedì 25 Novembre, 2024 - 12:07:36

Associazione Culturale “Programma Cultura: “Donne e Scienza: racconti e testimonianze”

Si è svolta sabato scorso, 11 febbraio presso la sala convegni di Palazzo della Cultura di Massafra, la conferenza “Donne e Scienza: racconti e testimonianze”, organizzata dall’Associazione Culturale “Programma Cultura”, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza.

I saluti di Fabrizio Quarto Sindaco di Massafra, hanno lanciato messaggi forti e di grande impatto sociale, per stimolare nelle giovani donne lo spirito di intraprendenza verso la realizzazione delle proprie aspirazioni, ma sottolineando, soprattutto, l’importanza del rispetto per l’individuo in quanto essere umano, senza distinzione di genere, per permettere a tutti la partecipazione libera alla vita sociale e professionale. Alessandra Basile, presidente di “Programma Cultura” ha introdotto le relatrici Elisabetta Bissaldi, professore associato Dipartimento Interateneo di Fisica ed associata all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e la dottoressa Roberta Pillera, dottoranda del corso in Ingegneria e Scienze Aerospaziali del Dottorato Interateneo UniBa e PoliBa ed associata all’INFN di Bari, che hanno illustrato le interessanti tappe della loro formazione professionale in campo scientifico, spiegando i campi di ricerca e studio inerenti al loro lavoro.

Astronomia, Fisica, Ingegneria aerospaziale, sono ambiti che l’opinione comune difficilmente riferisce alle donne che, invece, ritroviamo presenti con ruoli attivi e complessi, grazie a competenze e intelligenze brillanti, che riescono a fornire spunti e impulsi nuovi e creativi, partecipando alla definizione degli obiettivi dello scenario culturale scientifico contemporaneo e futuro. L’iniziativa, ha avuto anche il patrocinio del Politecnico di Bari, oltre che della Provincia di Taranto, trattandosi di un evento attinente al progetto Parco Astronomico della Murgia Tarantina una nuova realtà territoriale della Provincia di Taranto, per la diffusione di una sempre maggiore sensibilità e attenzione per tutto quello che riguarda la sostenibilità e l’esperienza di conoscenza.

Il Parco Astronomico della Murgia Tarantina gode del patrocinio morale del Comune di Massafra e di altri sei Comuni della provincia di Taranto, come Martina Franca, Crispiano, Fragagnano, Statte, Maruggio e Mottola, nonché della stessa Provincia; esso racchiude caratteristiche tali da essere di supporto a progetti di ricerca di Università ed Enti pubblici o privati, garantendo capacità di fruizione molteplici sia per quantità che per qualità di target di interessi. “Questo progetto di parco diffuso – ha annunciato Alessandra Basile – ha come obiettivo la valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche attraverso iniziative culturali di qualità, che rientrano nelle linee guida statutarie dell’associazione culturale “Programma Cultura”, che da diversi anni ha l’onore di collaborare con numerosi Comuni della provincia Tarantina”.

Tra le attività promosse dall’associazione, iniziative di promozione sociale e culturale per la valorizzazione dei beni culturali materiali e immateriali e la divulgazione di tematiche legate all’astronomia ed alla tutela del cielo stellato, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 1992. Tra i contributi delle donne presenti al tavolo dei relatori anche la testimonianza di Martina Ricci, studentessa dell’ultimo anno del Liceo scientifico “De Ruggieri” di Massafra, che ha raccontato il suo punto di vista sull’argomento ragazze e discipline Stem condividendo il suo intento di proseguire gli studi universitari nel settore dell’intelligenza artificiale.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ingresso Stazione Torpediniere Taranto

A Taranto 400 posti auto gratuiti per tutte le festività natalizie e l’inizio dei saldi

Da Santa Cecilia sarà possibile, grazie alla disponibilità della Marina Militare, parcheggiare l’auto gratuitamente fino …