venerdì 27 Dicembre, 2024 - 2:57:45

Attacco contro base italiana a Herat in Afghanistan 15 italiani feriti

(Fermo SkyTg24)

KABUL – Sarebbero quindici gli italiani feriti nell’attacco da parte di insorti contro la base del Prt (Team di Ricostruzione Provinciale) italiano di Herat, che si trova nel centro della città. Uno sarebbe in gravi condizioni. Lo apprende l’ANSA da fonti qualificate parlamentari.

La situazione e’ ancora molto confusa e le notizie che arrivano in Italia sono frammentarie: gli scontri a fuoco a Herat, secondo quanto si e’ potuto apprendere, sarebbero ancora in corso. L’attacco al Prt italiano, o comunque ad uno degli edifici a ridosso del Prt (anche questo aspetto ancora non e’ chiaro), nel cuore della citta’, e’ un evento che ha sorpreso molti osservatori, considerato che il capoluogo della regione ovest e’ una delle aree relativamente piu’ tranquille dell’Afghanistan. Non a caso proprio da Herat comincera’ il processo di transizione: e’ infatti una delle prime citta’ che verranno riconsegnate dalla Nato alla responsabilita’ delle autorita’ e delle Forze di sicurezza locali. Il Prt italiano e’ una struttura civile-militare che opera in quella sede praticamente dall’inizio della missione e che si occupa, soprattutto, di progetti di ricostruzione in favore della popolazione.

TV, IN SETTE ENTRATI NELLA BASE – Sarebbero almeno sette gli uomini armati che sono riusciti a penetrare nella base del Gruppo di ricostruzione provinciale (Prt) di Herrat City, sotto responsabilità italiana, dopo l’azione di uno o più kamikaze. Lo riferisce Tolo Tv. Gli scontri, aggiunge l’emittente. continuano mentre sul posto è giunto un gruppo di ‘teste di cuoio’ della sicurezza afghana. Notizie non confermate suggeriscono che gli attaccanti hanno preso alcuni ostaggi civili. Si sono sentite almeno tre forti esplosioni ed è segnalata l’esplosione di altri due kamikaze vicino alla Blood Bank street e al Chawk-e-Cinema. Tutta l’area è stata isolata, indica ancora Tolo Tv, mentre la popolazione è in preda al panico.

CROSETTO,NESSUN MORTO TRA SOLDATI ITALIANI – “Possiamo rassicurare le famiglie, non ci sono morti tra i soldati italiani”. Lo ha detto il sottosegretario alla Difesa Guido Crosetto a ‘Start’ su Rai Radio 1 riferendosi all’attacco al Prt italiano a Herat, in Afghanistan. “L’attacco è stato in varie parti della città, anche al palazzo del governatore, e si sta concludendo. Ci sono stati dei feriti. Appena avremo notizie dall’ospedale interno alla base daremo notizie”, ha concluso.

 

Fonte ANSA

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Un commento

  1. Avatar

    Vi siamo vicini…… contrastate questo attacco terroristico, in nome dei nostri concittadini e in nome della libertà dei cittadini afghani oppressi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.