Grande soddisfazione per il pubblico e per gli organizzatori della Rievocazione Storica di Attacco a Maruggio, battaglia combattuta il 13 giugno 1637 dagli abitanti di Maruggio contro i turchi sbarcati sulla costa di Torre dell’Ovo.
L’evento svoltosi ieri domenica 2 ottobre, organizzato dalla Pro Loco di Maruggio dal Comune di Maruggio e in collaborazione con il Circolo ANSPI “Emmaus” di Maruggio, con Media Partners “La Voce di Maruggio”.
Alla rappresentazione storica ha assistito il Dottor Gavin Gulia Chairman di Malta Tourism Authority, il Sottosegretario di Stato ai Beni Culturali ed al Turismo Onorevole Dorina Bianchi ed il Delegato dell’Ordine di Malta di Terra D’Otranto Dottor Fabio Carducci Agustini Dell’Antoglietta.
L’evento ha preso spunto dal libro Attacco a Maruggio 13 giugno 1637 scritto a due mani da Tonino Filomena e Cosimo E. Marseglia, (Ed. Apulus 2010). La sceneggiatura è stata magistralmente scritta, con la consulenza di Tonino Filomena uno degli autori, da Michele Chiego che ha inoltre realizzato le suggestive musiche che hanno accompagnato l’intera rappresentazione.
Questa la storia
Correva l’anno 1637, era il 13 giugno e sulle coste ioniche sette navi turche approdarono con lo scopo di mettere a ferro e fuoco la zona. Giunti a Maruggio, furono respinti in mare dai militari del Balì Fra’ Giovanni Battista Naro che amministrava la Commenda magistrale retta dai Cavalieri di Malta.
Durante la battaglia, leggenda narra che una fanciulla fu rapita e portata ad Algeri. Dopo molti anni la ragazza (oramai divenuta anziana), sarebbe ritornata nel paesello.
Il corteo storico, a cui hanno partecipato circa 200 tra rievocatori e figuranti, è partito da piazza San Giovanni, ed ha percorso le vie del paese fino a raggiungere Piazza del Popolo dove, si è tenuto il saluto del Commendatore con esibizione di tamburini, musici, sbandieratori, danze seicentesche. Dopo è partito l’Attacco a Maruggio, con la partecipazione dei Cavalieri de li Terre Tarentine dove è stata simulata una vera e propria battaglia.
I Gruppi Storici di re-enactment sono entrati nel vivo della rievocazione storica: hanno indossato divise precise nei dettagli, utilizzato lance e spade; si sono immedesimati totalmente nella vita del soldato di quattrocento anni fa.
La simulazione delle varie fasi dell’epico scontro hanno entusiasmato le oltre mille persone giunte a Maruggio, che si sono appassionate a questa sorta di “viaggio nella storia”. La rappresentazione all’aperto, come un teatro di strada, proprio nei luoghi ove si è svolta la battaglia nel 1637, è risultato un evento di grande novità e spettacolo, didattico, pacifico e coinvolgente; occasione di cultura e di piacere, attraverso una sorta di “storia vivente”. Un successo ottenuto grazie anche alla collaborazione della maggior parte delle associazioni presenti nel territorio.
Attacco a Maruggio sta ad indicare a tutti noi ed a chi verrà dopo di noi, la strada per nuove opportunità economiche, culturali ed il mantenimento di quei valori che ci hanno dato il presente da tramandare alle future generazioni, la memoria storica che ha contribuito alla nascita di Maruggio.
L’iniziativa rientra nel progetto tematico “Sulle orme dei Cavalieri Crociati in Terra di Maruggio”, a cura della Pro Loco di Maruggio.
Personaggi e interpreti
Maria (la fanciulla rapita): Claudia Ciaccia
Antonio (il suo fidanzato): Raffaele Schirone
Maria (che ritorna da Algeri): Aanna Lucia Malandrini
Aantonio (50 anni dopo): Gianni Ciaccia
Commendatore Fra’ Giovan Battista Naro: Antonio Eduardo Favale
Padre Francesco da Monteroni: Maurizio Schirone
Voce narrante: Enzo Gioia
Cavalieri di Malta e pirati Turchi
Compagnie d’arme:
I Cavalieri de li Terre Tarentine (Taranto)
Historia (Bari)
Milites Friderici II (Oria)
Rievocatori e corteo
Pro Loco Maruggio
Circolo ANSPI “Emmaus” Maruggio
Associazione Terra nostra di Fragagnano
Sbadieratori Rione San Basilio di Oria
Pro Loco Laterza
Corteo San Giovanni di Putignano
Scamiciata di Fasano
Soggetto: Tonino Filomena
Sceneggiatura: Michele Chiego
Musiche: Michele Chiego
Luci: Francesco Rossetti
Regia: Michele Chiego
Galleria Fotografica a cura di Gino Saracino
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!