MARUGGIO – “State attenti ad una ALFA colore BIANCO che si aggira a Maruggio, stanno cercando di fregare la gente con la truffa dello SPECCHIETTO ROTTO” . Questo è l’avviso postato poco fa su FB da un cittadino maruggese.
Il trucco è semplice e soprattutto efficace se la vittima designata è un automobilista che – nella “concitata” occasione – non ha la saldezza di nervi e la prontezza di spirito sufficienti per accorgersi che si tratta solamente di una farsa per spillargli denaro.
Tra tutte la truffa dello specchietto è sicuramente la più utilizzata sulle strade. Il trucco è molto semplice: si fa credere all’automobilista che la sua macchina abbia involontariamente urtato lo specchietto retrovisore dell’auto del truffatore per spillargli un po’ di soldi. La povera vittima viene indotta a non fare il Cid, per evitare che l’importo della propria rata dell’assicurazione aumenti e indotta a pagare il danno causato, in realtà mai avvenuto, in contanti. Per evitare di essere truffati anche in caso di piccoli danni è meglio fare il Cid. Se si ha il sentore di essere la vittima di una truffa è inoltre possibile contattare Polizia, Carabinieri , Vigili Urbani.
C’è chi, purtroppo, ci casca ingenuamente pagando immediatamente la somma richiesta e chi invece sente subito puzza di bruciato, costringendo i malfattori – o il malfattore – alla fuga.
Raccomandiamo: occhio e…sangue freddo!
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!