Nelle calde acque dello Ionio questa estate si stanno diffondendo questi organismi che sembrano di plastica trasparente.
Non sono meduse né pesci. È un tunicato chiamato “Salpa Fusiformis” (Salpa Maggiore). Non sono urticanti o pericolosi, formano colonie e sono ermafroditi.
Si nutrono di fitoplancton e le loro colonie sono in grado di catturare 4000 Tn di CO2 ogni giorno e accumularli in mare: stanno contribuendo pertanto a pulire l’ambiente.
Nell’estate 2019 avvistate in quantità abbondante nel mare Ionio e più precisamente sulle spiagge del litorale di Taranto.
Potrebbero essere presenti anche nelle nostre acque, non fategli del male. Sono innocui… . La presenza di questi delicati organismi costituisce una prova della buona qualità delle acque.
Fonte scientifica: AmbienteBio
DISCLAIMER: Le foto mancanti della didascalia dell’autore presenti su questo sito sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a redazione@lavocedimaruggio.it e si provvederà alla rimozione.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!