giovedì 26 Dicembre, 2024 - 22:50:37

Attività di controllo per la tutela dell’ambiente marino: sequestrati 11 Kg di datteri di mare

Nell’ambito di una più vasta azione di controllo relativa alla tutela dell’ambiente marino e alla repressione della pesca illegale, si è svolta nei giorni scorsi un’operazione del nucleo di polizia ambientale della Direzione Marittima di Bari che ha portato, in data 18/10/2017, al sequestro di 3 Kg di datteri , appositamente occultati dietro un telo in località  Città vecchia – discesa Vasto nel Comune di Taranto e successivamente, in data 21/10/2017, al sequestro di ulteriori Kg. 8,250 di datteri, celati all’interno dell’abitacolo di un’autovettura, sempre a Taranto, in località Viale Unità d’Italia con il conseguente deferimento all’autorità giudiziaria degli autori delle violazioni.

La pesca del dattero oltre ad essere vietata in quanto specie protetta è perseguita per gli ingenti danni che causa all’ecosistema marino. Molti ignorano gli incalcolabili danni ambientali che tale attività di pesca crea sul fondale roccioso, in quanto per prelevare i datteri è necessario frantumare la roccia in cui il bivalve vive nascosto. Il danno ambientale così prodotto è talmente invasivo che per il rispristino delle zone costiere danneggiate e deturpate sono necessari decenni.

Per quanto sopra nonostante gli accertamenti volti a prevenire e reprimere tale pesca è necessaria sia un’attività di sensibilizzazione nei confronti di chi li consuma, rendendoli edotti dell’incredibile disastro ambientale che anche indirettamente causano all’ecosistema marino, sia denunciare e segnalare alla Guardia Costiera i pescatori di datteri e i ristoranti e le pescherie che li vendono.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.