martedì 12 Novembre, 2024 - 22:26:19

“Basta violenza contro i sanitari”: l’ennesima aggressione a Manduria indigna la UIL FPL Taranto

 

GIOVANNI MALDARIZZI SEGRETARIO PROVINCIALE UIL FPL TARANTO
GIOVANNI MALDARIZZI SEGRETARIO PROVINCIALE UIL FPL TARANTO

Giovanni Maldarizzi, segretario generale UIL FPL Taranto: “Gli operatori sanitari sono ormai bersagli continui. È inaccettabile che chi salva vite sia costretto a rischiare la propria. Serve un intervento immediato per fermare questo clima di violenza.”

Un nuovo episodio di violenza nei confronti del personale sanitario si è verificato la scorsa notte a Manduria, in provincia di Taranto. Un autista-soccorritore del 118 e un infermiere sono stati brutalmente aggrediti da un uomo che stavano cercando di soccorrere, aggiungendo un ulteriore capitolo alla triste sequenza di atti di violenza che continua a colpire i lavoratori della sanità in Puglia.

Questo ennesimo episodio segue di poco altre gravi aggressioni: quella subita da un medico-urologo dell’ospedale di Casarano e le tre aggressioni verificatesi nel Policlinico Riuniti di Foggia nei soli ultimi cinque giorni. È evidente che ci troviamo di fronte a una situazione insostenibile, che richiede interventi urgenti e incisivi.

“Siamo indignati e profondamente preoccupati – afferma Giovanni Maldarizzi, segretario generale UIL FPL Taranto – per quanto accaduto a Manduria. La violenza contro il personale sanitario non solo mette a rischio l’incolumità fisica di chi ogni giorno lavora per garantire la salute dei cittadini, ma mina anche il funzionamento del sistema di emergenza e soccorso. È inaccettabile che chi dedica la propria vita alla cura degli altri debba affrontare simili minacce e pericoli.

Le aggressioni contro il personale medico e infermieristico sono un problema purtroppo radicato, ma oggi più che mai emergono con una frequenza allarmante. È essenziale che si intervenga per risolvere questa crisi. I professionisti della salute, che ogni giorno lavorano per tutelare il benessere delle persone, devono essere protetti da questo clima di intimidazione e violenza, che ormai colpisce non solo la nostra regione, ma l’intero paese. Dobbiamo ristabilire il rispetto per chi lavora in prima linea per garantire la nostra salute”.

E ancora: “I medici e gli operatori sanitari sono sottoposti a turni massacranti, spesso in contesti di estrema carenza di personale. Nonostante lo stress, continuano a garantire il massimo della professionalità. Si trovano spesso a operare in situazioni critiche, dovendo anche prevenire eventuali reazioni aggressive e pericolose da parte dei pazienti o dei loro familiari. Questo ambiente di violenza verbale e fisica è insopportabile e rischia di spingere sempre più professionisti a lasciare la propria professione per paura di ciò che potrebbe accadergli”.

“Ben vengano discussioni e incontri tra le parti, – conclude il numero uno della UIL FPL TARANTO – ma è necessario agire subito con misure concrete per prevenire questi atti di violenza, che non solo colpiscono gli individui, ma danneggiano l’intero sistema sanitario, che soffre di conseguenza. I luoghi di lavoro in cui il contatto con i pazienti è diretto devono essere resi sicuri. Si è già parlato dell’importanza di vigilanza continua, telecamere di sorveglianza e sistemi di pronto intervento, oltre alla possibilità di dotare il personale di body cam. Qualunque soluzione venga scelta, è fondamentale che sia messa in atto rapidamente. Le aggressioni sono imprevedibili, e serve un sistema che possa gestire e prevenire l’escalation di questi episodi. Garantire la sicurezza fisica e psicologica di chi opera nel campo della salute è una priorità. Allo stesso tempo, serve una campagna di sensibilizzazione che promuova il rispetto reciproco tra operatori sanitari, pazienti e familiari, creando un clima di collaborazione invece di tensione.
Oggi più che mai, chiediamo che chi aggredisce il personale sanitario venga punito con pene esemplari. La nostra pazienza è finita, e non possiamo accettare l’impunità per questi gesti vigliacchi.”

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

cocaina sequestrata

Nascondeva 700 grammi di cocaina nella lavatrice: arrestato dalla Polizia di Stato 51enne tarantino

Decisivo il contributo di Udor e Africa i due cani poliziotto della Polizia di Stato …