Ennesima tartaruga marina trovata morta nello specchio di mare antistante il porto turistico di Campomarino di Maruggio.
Il triste rinvenimento è avvenuto ieri mattina da un diportista mentre rientrava da una battuta di pesca. A trovare lo splendido esemplare ormai privo di vita, è stato il sig. Palmisano il quale ha subito allertato la locale Capitaneria di Porto. La tartaruga era lunga circa 35 cm e pesava circa 20 kg. Questo tipo di tartaruga della specie “caretta caretta” rappresenta un patrimonio protetto e da tutelare, una specie in via di estinzione.
A prima vista l’animale non presentava tagli ma le cause potrebbero essere varie da un amo, a un retino o una rete di pescatori. Questo tipo di tartarughe sono a rischio estinzione a causa del crescente inquinamento e della costante sparizione di luoghi per nidificare; una delle cause più frequenti della morte delle tartarughe è da attribuire ai sacchetti di plastica trasparenti che gli stessi esemplari scambiando per meduse ingoiano morendo così soffocate e trasportate a terra dalle corrente marina.
La stessa Capitaneria di Porto ha provveduto a chiedere l’intervento del veterinario di turno per gli adempimenti di legge.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!