L’arma dei Carabinieri si avvicina al suo bicentenario di fondazione con una serie di iniziative “volte a suggellare l’impegno di un’organizzazione moderna, ma fortemente radicata nei suoi valori storici”.
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo ed il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della fondazione della Benemerita, hanno indetto un concorso artistico per l’anno scolastico 2013/2014 destinato agli studenti dei Licei Artistici, degli Istituti d’Arte nonché delle cattedre di pittura delle Accademie di Belle Arti.
Il tema del concorso di pittura è “L’Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia. I valori senza tempo da preservare … ieri, oggi … sempre”.
Parallelamente al concorso, sono previsti anche convegni culturali con rappresentanti dei reparti specializzati dell’Arma per la sensibilizzazione dei giovani sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, visite guidate al Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri ed alla Banca Dati dei Beni Culturali illecitamente sottratti presso il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale.
Le opere realizzate saranno esposte, sia a livello regionale che nazionale, presso importanti luoghi di cultura che saranno individuati dal MIUR, MIBACT e dall’Arma dei Carabinieri.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!