“Abbiamo confermato il nostro impegno a favore delle fasce e dei settori più deboli, prevedendo risorse per le donne vittime di violenza, per la mobilità dei lavoratori stagionali e per il contrasto al randagismo. A dimostrazione che il bilancio non è un calderone di mance e di regali di fine anno (come invece sostengono le opposizioni) ma un’opportunità per delineare le strategie della nostra regione”.
Esprimono soddisfazione i consiglieri regionali de La Puglia con Emiliano, Paolo Pellegrino e Giuseppe Turco, per i risultati conseguiti con i loro emendamenti al bilancio di previsione della Regione Puglia.
Con una dotazione di 150mila euro, spalmata sulle prossime tre annualità, Comuni e associazioni di volontariato potranno acquistare biciclette a pedalata assistita per gli spostamenti – in condizioni di accertata sicurezza stradale – dei lavoratori stagionali nelle campagne pugliesi.
“Si tratta di un intervento – spiegano i due consiglieri – che rientra nei programmi regionali e nei fondi europei per il contrasto al caporalato, un fenomeno purtroppo ancora dilagante e che qui in Puglia ha provocato anche dei decessi”.
Con la somma di 200 mila euro è stata confermata, anche per questa annualità e con un incremento di 50mila euro rispetto alla precedente, la quota destinata alla copertura degli oneri derivanti da proposta di legge in materia di prevenzione e contrasto della violenza di genere, il sostegno alle vittime, la promozione della libertà e dell’autodeterminazione delle donne. Legge approvata lo scorso anno con primo firmatario Turco.
Un altro emendamento, sempre presentato da Pellegrino e Turco, riguarda lo stanziamento di 500mila euro a favore dei Comuni per la realizzazione e/o l’ampliamento dei canili sanitari; 100mila euro invece è lo stanziamento per la fauna selvatica.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!