giovedì 26 Dicembre, 2024 - 18:54:43

Biotestamento, tra scienza e carità: se n’è parlato ieri a Maruggio

Maruggio – In una sala gremita di persone interessate, si è svolto ieri sera l’incontro di approfondimento dal titolo “Il testamento biologico, tra scienza e carità”, organizzato dall’A.P.S. “Play your Place” e dall’Associazione culturale “Terra dei Cavalieri di Malta”, con il patrocinio del Comune di Maruggio (Ta).

Negli ultimi tempi si è sentito più volte parlare di biotestamento, testamento biologico, fine vita, e dopo un acceso dibattito che ha diviso le coscienze di moltissimi – tra laici e cattolici – e a seguito di un iter piuttosto travagliato, il testamento biologico ha ricevuto l’ok del Parlamento.

La legge ribadisce il principio per cui nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.

Il cuore della legge è l’introduzione della disciplina delle DAT – Disposizioni Anticipate di Trattamento – con le quali le persone possono dare indicazioni sui trattamenti sanitari da ricevere o da rifiutare nei casi in cui si trovassero in condizioni di incapacità.

Senza entrare nei dettagli della legge, e senza neanche propendere per l’uno e per l’altro approccio, rispettando le sensibilità di ognuno, ieri sera – con l’aiuto del prof. Cava (biologo ed esperto di bioetica) – sono state delineate le posizioni che dall’antichità ai giorni nostri sono state alla base del dibattito sull’argomento. Poi ciascuno liberamente, avrà avuto modo di farsi un’opinione al proposito.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.