Dalle ore 14:30 circa di oggi pomeriggio, la zona di Acquadolce Cirenaica, situata nell’agro di Maruggio, è stata colpita da un blackout elettrico che ha lasciato molte famiglie senza corrente. Questo improvviso disservizio ha avuto gravi ripercussioni, in particolare in un giorno in cui le temperature esterne hanno raggiunto i 40 gradi Celsius.
Il blackout ha interrotto l’alimentazione dei condizionatori, un problema non trascurabile considerando il caldo estremo. Molte abitazioni sono inoltre rimaste senza acqua, poiché i sistemi di pompaggio, alimentati elettricamente, si sono fermati. La situazione è stata segnalata immediatamente dai residenti, preoccupati per il caldo opprimente e l’assenza di un bene primario come l’acqua.
Sul sito di E-Distribuzione, il gestore della rete elettrica, sono apparse alcune informazioni riguardanti il blackout. Secondo quanto riportato, i tecnici sono al lavoro per individuare la causa del guasto e ripristinare l’elettricità nel minor tempo possibile. “Informiamo che la rete che alimenta la tua fornitura di energia elettrica e’ interessata da un guasto. Stiamo provvedendo alla riparazione e prevediamo di ripristinare il servizio entro le ore 17:00 del giorno 17/07/2024. Ci scusiamo per il disagio.”
La mancanza di corrente ha messo a dura prova la resistenza dei residenti, che si sono trovati a dover affrontare una situazione di emergenza senza gli strumenti necessari per far fronte al caldo intenso. In particolare, anziani e bambini sono le categorie più vulnerabili in queste circostanze.
Questo blackout ha messo in evidenza la vulnerabilità delle infrastrutture elettriche in periodi di calura estiva estrema e la necessità di interventi per garantire la continuità del servizio elettrico. La speranza è che il guasto possa essere risolto rapidamente e che situazioni simili possano essere prevenute in futuro attraverso un miglioramento della rete e una maggiore attenzione alla manutenzione preventiva.
Continueremo a monitorare la situazione e forniremo aggiornamenti non appena disponibili.
Ripristinata l’energia elettrica alle ore 16:15 di oggi
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!