È stato assegnato a Bob Dylan il Premio Nobel per la Letteratura 2016. La motivazione del Comitato di Stoccolma: «Ha creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana». L’annuncio è stato accolto dal boato dei presenti in sala.
L’annuncio ha lasciato a bocca asciutta, secondo i pronostici, uno dei più favoriti al Premio, lo scrittore giapponese Haruki Murakami oltre a due grandi autori americani Piliph Roth, la cui “Pastorale Americana” è stata tradotto in tutto il mondo, e Don De Lillo, celebre per il suo “Underwall”.
Il Nobel per la Letteratura assegnato a Bob Dylan ha fatto gioire i fan e i musicisti di tutto il mondo. Tra questi anche in cantautore italiano Francesco De Gregori, che al suo artista di riferimento ha dedicato ‘De Gregori canta Bob Dylan – Amore e furto‘. “E’ una notizia che mi riempie di gioia, vorrei dire non è mai troppo tardi. Nessuno come lui ha saputo mettere in musica e parole l’epica dell’esistenza”.
Bob Dylan – 75 anni, nato il 24 maggio 1941 a Duluth, in Minnesota, cantautore, scrittore, poeta, attore, pittore, scultore e conduttore radiofonico – ha segnato, in oltre 50 anni di carriera, la storia del rock, diventando, con canzoni come “Blowin’ in the wind” and “Like a Rolling Stone”, uno degli artisti più famosi della canzone moderna, tanto che la rivista Rolling Stone lo ha inserito al secondo posto nella lista dei 100 migliori artisti. Molti anche i riconoscimenti in ambito musicale che ha ottenuto negli anni, tra cui vari Grammy tra il 1973 e il 2006 e il premio Oscar per la miglior canzone originale (‘Things Have Changed’, dal film ‘Wonder Boys’) nel 2001.
Bob Dylan è il 259esimo americano ad aver vinto il premio Nobel e dopo il 1993 è il primo a vincere quello per la letteratura
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!