venerdì 27 Dicembre, 2024 - 21:33:26

Bomba della Seconda guerra mondiale fatta brillare nelle acque di Campomarino di Maruggio – IL VIDEO

Campomarino di Maruggio – Una bomba d’aereo inglese della seconda guerra mondiale è stata ieri neutralizzata dagli uomini del Comando subacquei e incursori della Marina Militare distaccati presso il Nucleo Sdai di Taranto, nelle acque antistanti Campomarino di Maruggio.

I palombari del Gruppo operativo subacquei del Comando subacquei e incursori della Marina militare  hanno portato a termin,e si legge in una nota, “una delicata operazione subacquea nelle acque antistanti Campomarino di Maruggio”, “per neutralizzare un pericoloso ordigno esplosivo”.

“I palombari si sono immersi per ricercare ed effettuare il riconoscimento dell’oggetto segnalato, trovato a 6 metri di profondità e a 20 metri dalla costa, identificato come una bomba d’aereo inglese da 1000 libbre, circa  453 kg di tritolo, risalente alla Seconda guerra mondiale.

L’ordigno è stato quindi rimorchiato, tenendolo a distanza di sicurezza, fino a giungere in un’area in cui sono state condotte le operazioni subacquee che ne hanno permesso il brillamento”.

Questo intervento rappresenta una delle tante attività che i reparti subacquei della Marina conducono a salvaguardia della pubblica incolumità in moltissimi porti e coste italiane, svolgendo operazioni ad alto rischio per ripristinare le condizioni di sicurezza della balneabilità e della navigazione.
Lo scorso anno i Palombari della Marina hanno distrutto un totale di 12.400 ordigni esplosivi residuati bellici, mentre da gennaio 2017 ne hanno già neutralizzati 10.946 dai mari, fiumi e laghi italiani.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.