Brindisi: controlli nel periodo estivo. Individuati 29 lavoratori “in nero” e 3 “irregolari”, conclusi 17 interventi fiscali

Le Fiamme Gialle brindisine proseguono, anche nel periodo estivo, le attività di controllo del territorio dirette a garantire la sicurezza economico-finanziaria in tutto il territorio provinciale.

Nello scorso mese di luglio, in distinti interventi effettuati presso esercizi commerciali e ditte edili di Brindisi, Ostuni, Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne, Carovigno, Cisternino, sono stati individuati, complessivamente, 29 soggetti che lavoravano “in nero” e 3 soggetti impiegati “irregolarmente” e sono stati sanzionati 18 datori di lavoro.

Le principali violazioni accertate dai Finanzieri hanno riguardato la mancata comunicazione, da parte del datore di lavoro, dell’instaurazione del rapporto d’impiego, che hanno portato, in alcuni casi, alla sospensione dell’attività imprenditoriale con provvedimento dell’Ispettorato territoriale del lavoro competente, quando il numero dei lavoratori non regolarmente assunti supera il 10 per cento dei presenti.

Nello stesso periodo l’attività ispettiva è proseguita anche sotto il piano dei controlli fiscali. In tale ambito, sono stati conclusi 17 interventi nei confronti di altrettanti operatori economici, di cui 3 risultati totalmente sconosciuti al Fisco, responsabili di aver omesso di dichiarare ricavi complessivamente per circa € 600.000,00.

L’attività delle Fiamme Gialle rappresenta un importante elemento di garanzia per le imprese oneste, che vengono così tutelate dall’illecito vantaggio competitivo ottenuto da aziende concorrenti che non adempiono le obbligazioni tributarie.

Le operazioni della Guardia di Finanza proseguiranno per tutta l’estate in tutta la Provincia e testimoniano il costante impegno del Corpo nell’attività di contrasto a tutte le forme di illegalità volta a tutelare le imprese, i professionisti ed i cittadini onesti.

Facebook Comments Box

Di Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Controlla anche

Controlli della Polizia di Stato: chiuso un B&B irregolare. Denunciate in stato di libertà cinque persone

Continuano i controlli della Polizia di Stato alle strutture ricettive presenti in città finalizzati alla …