“Oggi Cucino Io: È finalmente giunto il momento del primo appuntamento con la nostra nuova rubrica settimanale su La Voce di Maruggio. Alice e la redazione sono emozionati di inaugurare questa piattaforma dedicata alla condivisione delle vostre abilità culinarie con la nostra comunità.
Senza ulteriori indugi, vi presentiamo la prima deliziosa ricetta che darà inizio a questa emozionante avventura culinaria.”
Ecco la ricetta dei Bucatini alla Contadina per 4 persone:
Ingredienti:
400 g di bucatini
1-2 melanzane
1 zucchina
2 peperoni gialli
300 g di pomodori datterini
1 spicchio d’aglio
Basilico fresco
200 g di pancetta a cubetti
Vino (per sfumare)
Parmigiano Reggiano (q.b.)
Olio extravergine d’oliva (q.b.)
Sale (q.b.)
Procedura:
Iniziate preparando le verdure. Tagliate le melanzane a cubetti di medie dimensioni, affettate le zucchine in rondelle di circa mezzo centimetro o a mezze lune se sono particolarmente grandi, quindi riducete i peperoni gialli a listarelle larghe circa 1,5 cm. Tagliate anche i pomodori datterini a metà nel senso della lunghezza.
In una padella grande, mettete a friggere la pancetta insieme a uno spicchio d’aglio finché la pancetta non diventa dorata. Poi sfumate il tutto con del vino.
Aggiungete le verdure tagliate nella padella con la pancetta e cuocetele insieme con la loro acqua rilasciata. Aggiustate il sale a piacere.
Nel frattempo, mettete a bollire una pentola d’acqua salata e cuocete i bucatini seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolate la pasta al dente.
Trasferite i bucatini nella padella con le verdure e la pancetta. Mescolate bene in modo che la pasta si amalgami con gli altri ingredienti e si insaporisca per alcuni istanti.
Aggiungete una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato e mescolate nuovamente.
Servite i Bucatini alla Contadina con una spolverata di Parmigiano grattugiato su ciascun piatto e qualche foglia di basilico fresco come decorazione.
Buon appetito!
Complimenti ad Antonella Friscini per questa deliziosa ricetta dei Bucatini alla Contadina! La combinazione di ingredienti freschi e saporiti come melanzane, zucchine, peperoni, pancetta e pomodori datterini, uniti con il tocco aromatico del basilico, sicuramente renderà questo piatto davvero irresistibile. Grazie per la condivisione di questa gustosa creazione culinaria!
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!