venerdì 22 Novembre, 2024 - 14:52:53

Buon compleanno Fusco. Artisti, giornalisti e musicisti porgono i loro auguri al Teatro della Città

Da Diodato, artista dell’anno, a Michele Riondino e Sergio Cammariere, dai giornalisti Monfredi (RAI 1) e Mapelli (La7) agli scrittori De Cataldo e Piccinni

Il mondo della cultura celebra il Fusco

Taranto. Trentacinque tra artisti, giornalisti, registi, scrittori, tarantini e non, tutti con un filo conduttore, l’amore per Taranto e per il suo Teatro che oggi compie due anni di vita. «Siamo emozionati, siamo felici – commenta il sindaco Rinaldo Melucci. Oggi è il compleanno del nostro Fusco, scrigno di cultura di identità per la Città, simbolo della rinascita di Taranto. In questa giornata voglio porgere gli auguri a tutte le persone che hanno contribuito ad arrivare a questo traguardo così importante che ha fatto sì che il nome del Fusco diventasse un nome di rilievo nel panorama culturale regionale e nazionale».

Solo due anni fa si celebrava la fine dei lavori dopo quattordici anni di dolorosa chiusura e la riapertura al pubblico con un evento che è rimasto impresso nella mente e nel cuore dei tarantini. «Oggi a distanza da quell’evento – commenta l’assessore alla Cultura Fabiano Marti – abbiamo chiesto a chi su quel palco si è esibito e a chi, tarantino di nascita lo osserva da lontano, di celebrarlo come ogni buon figlio fa con il suo amato genitore. Non ci aspettavamo una risposta così sentita e affettuosa». L’assessore Marti, a nome dell’Amministrazione comunale, si è fatto promotore di questa emozionante chiamata alle armi e sono tanti gli artisti, da Peppe Servillo, recentemente sul palco del Fusco nella formazione degli Avion Travel, a Tosca, che tornerà a Taranto non appena i divieti legati al Covid consentiranno di riaprire il sipario, da Sergio Cammariere a Nick The Nightfly e Karima che con tanti altri hanno festeggiato in questa giornata storica il Teatro della Città dei Due Mari. E con chi non ha le radici genetiche sullo Jonio, si son uniti figli illustri come Michele Riondino, i giornalisti che siamo abituati a vedere sul piccolo schermo, nei tg nazionali, Luigi Monfredi su Rai1, Massimo Mapelli su La7, Davide Maggio, giornalista specializzato nel mondo dello spettacolo e produttore televisivo e la giovane e promettente Selenia Orzella e con loro tanti altri; gli scrittori Giancarlo de Cataldo e Flavia Piccinni; il regista internazionale Frankie Caradonna e le cantanti Mietta e Mariella Nava.

Riaprirlo è stata un’impresa fortemente voluta dall’amministrazione guidata dal Sindaco Rinaldo Melucci e con i contenuti artistici e culturali in pochissimo tempo il Teatro comunale Fusco è diventato centro di cultura. Anche in questo lungo e interminabile periodo di forzata chiusura il Teatro Fusco è stato cuore pulsante di eventi che hanno arricchito il tempo degli appassionati di cultura rendendosi promotore, questa estate, di ben sette festival musicali e in questa parte finale del 2020 di iniziative anche in remoto. Insomma nessuno qui si è fermato e in attesa di poter riaprire ufficialmente le porte al pubblico oggi in questo 30 dicembre si celebra la rinascita di un centro culturale di cui Taranto non poteva fare a meno. E allora Buon compleanno Fusco!

Siamo emozionati, siamo felici, è il compleanno del nostro Fusco, scrigno di cultura di identità per la Città, simbolo della rinascita di Taranto. In questa giornata voglio porgere gli auguri a tutte le persone che hanno contribuito ad arrivare a questo traguardo così importante che ha fatto sì che il nome del Fusco diventasse un nome di rilievo nel panorama culturale regionale e nazionale.

[KGVID]https://www.lavocedimaruggio.it/wp/wp-content/uploads/2021/01/a111140b-d7e3-4bb1-bed4-56448bd70f24.mp4[/KGVID]
Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

cocaina sequestrata

Nascondeva 700 grammi di cocaina nella lavatrice: arrestato dalla Polizia di Stato 51enne tarantino

Decisivo il contributo di Udor e Africa i due cani poliziotto della Polizia di Stato …