Campomarino di Maruggio – Oggi pomeriggio lunedì 28 maggio, Alessandra e Massimo del B&B “Le Vele” di Campomarino, hanno segnalato alla locale sezione di Legambiente Maruggio, la presenza di una tartaruga ancora viva, nei pressi della spiaggia c.d. “Giannarelli” in località “Mirante”.
I volontari subito dopo aver ricevuto la segnalazione, si sono recati immediatamente sul posto ed effettivamente si sono trovati una tartaruga della specie Caretta caretta di circa 25 kg di peso dal carapace lungo circa mezzo metro. La testuggine marina, aveva grosse difficoltà respiratorie, senza dimostrare comunque evidenti ferite o l’interno della bocca ostruita da ami da pesca o altri materiali. I volontari hanno subito coperto la testuggine marina con un panno bagnato.
Come da protocollo in questi casi, tempestivamente è stato allertato l’Ufficio Marittimo della Capitaneria di Porto di Campomarino nella persona del Comandante Arcangelo Spada che, si metteva in contatto col Dott. Antonio Colucci del C.R.T.M. (Centro Recupero Tartarughe Marine) WWF di Policoro.
Pochi pochi minuti giungeva sul posto l’Avv. Francesco Di Lauro del WWF di Manduria che, in accordo col Dott. Colucci del C.R.T.M., recuperava la tartaruga marina con tutti gli accorgimenti del caso, e provvedeva a trasferirla presso il Centro attrezzato di Policoro.
«L’augurio – scrivono i volontari di Legambiente – e che i professionisti del Centro WWF di Policoro, riescano a strappare alla morte questa meravigliosa creatura, e che possa presto, riprendere il mare!»
photo credits: Legambiente Maruggio
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!