sabato 28 Dicembre, 2024 - 4:51:35

Campomarino di Maruggio tra le diciassette spiagge più belle d’Italia

Spiaggia Campomarino di Maruggio

Campomarino di Maruggio  tra le diciassette spiagge più belle d’Italia   Legambiente premia Campomarino di Maruggio e lo fa alla chiusura di un concorso che ha visto “gareggiare” numerose spiagge d’Italia.  La nota associazione ambientalista ha invitato il popolo della rete ad esprimere il proprio giudizio sulle spiagge nel concorso “La più bella sei tu” e poi ha stilato una lista di ben diciassette luoghi che, secondo gli utenti, andrebbero necessariamente visitati. A conquistare la corona di più bella d’Italia è Cala Bianca, in provincia di Salerno, mentre una menzione speciale va alla spiaggia dei Conigli nella riserva naturale di Lampedusa. Tra le spiagge della Sardegna e della Sicilia, attraversando la costa tirrenica e giungendo in Liguria, e ritornando al sud del Bel Paese viaggiando tra le bellezze delle Tremiti e quelle della Calabria, si giunge in Salento dove in lista troviamo la spiaggia di Campomarino di Maruggio e quella di Punta Pizzo a Gallipoli. Questa la motivazione resa pubblica da Legambiente per Campomarino: “la Spiaggia di Campomarino è situata nella zona di Maruggio, comune circondato da vigneti ed oliveti, nei pressi della località balneare omonima. Si tratta di una bella spiaggia di morbida sabbia chiara ben attrezzata, privata e molto curata. Il litorale è bagnato da un mare bellissimo, turchese e smeraldo, trasparente e cristallino, con fondali digradanti, ma sassosi in certi punti, ideale per nuotare e fare il bagno facendo attenzione all’ingresso in acqua. La spiaggia offre diversi servizi turistici ed in estate è molto affollata, soprattutto nei fine settimana, in quanto frequentata prevalentemente dalla gente locale.” Come ha dichiarato Sebastiano Venneri, il “responsabile mare” di Legambiente, queste sono le spiagge del cuore di molti italiani, alcune già note altre poco conosciute perché raggiungibili esclusivamente via mare, che hanno la caratteristica di aver conservato intatta la loro bellezza.
Ecco le diciassette spiagge più belle:

  1. CALA BIANCA –Camerota – Salerno – CAMPANIA (1° la più votata del web)
  2. SPIAGGIA DEI CONIGLI – Isola di Lampedusa – Agrigento – SICILIA(Menzione speciale)
  3. SCALA DEI TURCHI – Realmonte – Agrigento – SICILIA
  4. CALA ROSSA – Favignana – Trapani – SICILIA
  5. CALA delle CALDANE  – Isola del giglio – Grosseto –  TOSCANA
  6. CALA di FORNO – Magliano in Toscana – Grosseto – TOSCANA
  7. CALA VIOLINA – Scarlino – Grosseto – TOSCANA
  8. PUNTA PIZZO – Gallipoli – Lecce – PUGLIA
  9. CAMPOMARINO – Maruggio – Taranto – PUGLIA
  10. CALA MATANO – Isole Tremiti – San Domino – PUGLIA
  11. CALA GOLORITZE – Baunei – Ogliastra – SARDEGNA
  12. SU GIUDEU – Domus de Maria – Cagliari – SARDEGNA
  13. CAPO COMINO – Siniscola – Nuoro – SARDEGNA
  14. ROVAGLIOSO – Palmi – Reggio Calabria – CALABRIA
  15. CHIAIA DI LUNA – Ponza – Latina – LAZIO
  16. BAIA DEI SARACENI – Finale Ligure – LIGURIA
  17. DUE SORELLE – Sirolo – Ancona – MARCHE

Danilo Chiego

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.