Campomarino di Maruggio – Non sono stati ritrovati nè nidi di tartarughe nè resti di uova sulla spiaggia “D’Ayala”. Nonostante foto e testimonianze inequivocabili ne indicassero la presenza, i biologi del Centro di Policoro hanno dato certezza che non ci sono uova deposte. Certamente c’è stato un tentativo di nidificazione ma senza risultato. Svanita dunque la possibilità della replica dell’agosto 2011 quando dopo 22 giorni di presidio le uova si schiusero sulla spiaggia dei sette colori, in zona Acquadolce Cirenaica, 22 piccoli tartarughini intrapresero il loro lungo viaggio, nel mare incontaminato che bagna la costa maruggese. Quella notte fu uno spettacolo emozionante, che ripagò di tutti gli sforzi fatti dai tanti volontari che ebbero cura del nido fino all’ultimo istante della schiusa.
Ci auguriamo che questa spiaggia possa essere ancora testimone di nuove nascite come in agosto del 2011, a testimonianza di momenti nascosti, intimi che la natura regala anche quando l’uomo non è presente.
Ricordiamo l’importante campagna di sensibilizzazione a cura di LEGAMBIENTE di Maruggio (Ta) dedicata alla salvaguardia delle Tartarughe Marine con lo scopo di monitorare eventuali siti di nidificazione ed individuare in tempo tracce di deposizione.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!