Quella dell’attore è una professione che non si improvvisa, che richiede studio e sacrificio continui, in cui la parola “sfrontatezza” non esiste e nulla deve essere lasciato al caso. Questo è l’unico percorso che, giorno dopo giorno, permette di migliorare le proprie capacità attoriali e affinare il talento personale.
Soprattutto l’attore deve imparare, e poi mantenere nel tempo, quel sacro timore reverenziale delle “tavole del palcoscenico”, quell’emozione che ogni professionista, anche il più grande al culmine della sua carriera, prova ogni volta che entra in scena!
Questo e tanto altro sarà insegnato nel corso di recitazione che l’APS “Teatrando” organizza, in collaborazione con il Comune di Carosino, nell’ambito del progetto Radices realizzato dall’ATS dei Comuni di Carosino, Maruggio, Fragagnano e Monteiasi, con il contributo della Regione Puglia Avviso sullo spettacolo dal vivo e le residenze artistiche (art. 45 del D.M. 1 luglio 2014) – ambito teatro.
Le lezioni avranno cadenza settimanale, il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 20.00, e si terranno presso il Teatro Comunale di Carosino, in via Vittorio Veneto; l’inizio del corso si terrà, con la prima lezione, giovedì 17 gennaio prossimo, per iscrizioni e informazioni contattare il 346.5114316.
Le lezioni verteranno sulla recitazione, con una particolare attenzione alla dizione e alla impostazione della voce, ai movimenti e alla postura per sentirsi a proprio agio sulla scena, nonché allo studio dei copioni; a maggio è previsto un saggio di fine corso cui parteciperanno tutti i corsisti.
Le lezioni saranno tenute dagli attori Paolo Marchese, direttore artistico del corso, e Raffaella Caso, entrambi con una importante carriera artistica; Paolo Marchese, in particolare, a Roma alterna da trenta anni l’attività di attore a quella di doppiatore nella quale ha “dato voce e anima” a decine di importanti attori, come John Travolta, Forest Whitaker e Richard Dreyfuss, nonché a personaggi di centinaia di film di animazione, anche della Walt Disney-Pixar come “Ratatouille”, e di serie come i Simpson.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!