martedì 24 Dicembre, 2024 - 12:09:56

Centro Ludico Ludoteca Patatrak!!! Progetto “Piccola vendemmia”

foto collageEssendo l’autunno un mese di forti trasformazioni, abbiamo deciso di trasformare le nostre sezioni in dei veri e propri laboratori… laboratori in cui si è prodotto del vino! Il Progetto,”Piccola vendemmia”, inaugurato dalla Festa dell’Uva, lo scorso giovedì, si concluderà l’11 novembre, giorno di San Martino con la consegna in bottiglia del vino prodotto dai nostri bambini. “La proposta vuole essere un’esperienza ludica e di apprendimento attraverso la stimolazione sensoriale completa, in un clima di partecipazione e collaborazione, per favorire, come direbbe Maria Montessori, l’autonomia nel fare del bambino”, dice il coordinatore Pedagogico dott.ssa Simona Chianura . L’esperienza ha una forte connotazione operativa ed emotiva per la stimolazione sensoriale a cui è sottoposta: i bambini hanno portato da casa dei grappoli di uva, ed essa è stata guardata, toccata, annusata, gustata. Dopo questa fase di conoscenza, ci si è cimentati in una vera e propria pigiatura, proprio come si faceva una volta, con l’obiettivo di comprendere come, con l’intervento dell’uovo, le cose in natura possono trasformarsi in qualcosa di utile e in questo caso anche di buono! L’iniziativa ha implicitamente finalità di più ampio spettro, primi fra tutti offrire la possibilità fin da piccoli di conoscere in maniera approfondita qualcosa che appartiene alla nostra cultura locale e riflettere insieme sul suo valore e sulla sua importanza.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.