mercoledì 20 Novembre, 2024 - 10:06:20

C’era una volta il mio paese…

Ugo, detto l’Ucariellu o lu Napulitanu – Tutti diritti riservati © Tonino Filomena

C’era una volta il mio paese…
dove durante il giorno le polverose strade del borgo venivano percorse da un simpaticone venditore di scampoli di stoffe, aghi, ditali, pettinini, pettinesse e spagnolette di cotone… messi alla rinfusa sulla sua sgangherata carriola al suono della trombetta per richiamare, dopo due o tre lunghi e acuti squilli, l’attenzione dei paesani. Si chiamava Ugo, detto l’Ucariellu o lu Napulitanu (vedi foto). Nel più rigoroso dialetto locale, intriso di napoletano, dava libero sfogo ai polmoni, gridando ai quattro venti la mercanzia da vendere. A sera, invece, si agitavano gli abituali frequentatori della trattoria del buon Ciccio Zaccaria, la cui “cantina” (vedi insegna foto in basso a sx), posta nelle immediate vicinanze della chiesa madre, era il luogo sacro e profano dove si consumava fino alla “papàgna” (sonnolenza) «sciruppu ti cantina e pinnùli ti cucina», cioè vino d’osteria e polpette di cucina.

Oggi le trattorie di una volta sono state soppiantate da eleganti pizzerie/ristoranti, come quella di “Tempo Zero”, la cui denominazione lascia intendere che lì il Tempo è fermo all’anno zero e quella più recente “Tastevin Bistrot”, il cui nome ti rimanda ad un paese straniero. Ottime pizzerie, che ne consiglio vivamente la consumazione. Nel borgo antico, invece, è nata da alcuni anni la trattoria “Vineria Casa Ciù”, la cui denominazione non lascia scampo a fraintendimenti: si beve vino d’osteria e taglieri di cucina (“sciruppu ti cantina e no-pinnùli ti cucina”), i cui frequentatori camminano sulle orme di un passato che non è mai passato… tra vino, polpette, bruscolini, antipastini, buonismi, leggende e maldicenze di paese.

Tonino Filomena

Facebook Comments Box

Notizie su Tonino Filomena

Tonino Filomena
Antonio Paolo Filomena (detto Tonino), è nato e vive a Maruggio (Taranto). Scrittore e storico. Ha conseguito la laurea in Scienze Politiche e Master in Finanza e Contabilità degli Enti Locali. Già Dirigente Area Affari Generali del Comune di Maruggio (Ta) e Funzionario Giudiziario Tribunale Taranto - Ufficio Giudice di Pace di Manduria (Ta). Già Segretario-tesoriere del Comitato nazionale per la tutela e valorizzazione della lingua e dei patrimoni culturali delle minoranze etnico-linguistiche in Italia (2004-2007) e del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Sandro Penna (2006-2008). Organizzatore di eventi culturali, coordinatore e relatore di numerosi convegni di studio e Premi Nazionali alla Cultura, per il cui impegno ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali il Premio Letterario Nazionale Saturo d'Argento per la storia locale e la medaglia al merito conferita dal Centro Studi Melitensi del Sovrano Militare Ordine di Malta. E' Presidente regionale (Sez. Puglia) del Sindacato Libero Scrittori Italiani. Membro della Società di Storia Patria per la Puglia (Sez. Taranto). Testimonial del Comitato Nazionale Tecnico Scientifico “No Lombroso” di Torino. Componente del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Manlio Sgalambro. Ha pubblicato: Sindacalismo Fascista (2000). Maruggesi nel primo Novecento (2001). Il relitto della Madonnina (2004). Guida a Maruggio dentro e oltre la storia (2006). Paese nostro povero ma bello (2009). Attacco a Maruggio 13 giugno 1637 (2010). Gli occhi della memoria (2011). Nel ventre della Balena Bianca (2012). Così parlò Bilbo (2013). Il soldato contadino (2015). L’infanzia perduta (2018). Il canto della nostalgia (2020). La bellezza dell'attimo (2021). Memorie di un Topo di Fogna (2023). Suoi contributi in: Maruggio nel solco dei secoli: il medioevo di Av. Vv. (1997). Marcello Gigante il sentimento della grecità e il Mediterraneo di Aa.Vv. (2003). San Francesco di Paola di P. Bruni (2003). Oltre la foresta – L’estetica della politica di P. Bruni (2005). Etnie – Popoli e civiltà tra culture e tradizioni di Aa.Vv. (2005). I calabro-greci. Chi sono? di Aa.Vv. (2005). Scanderbeg tra letteratura e radici mediterranee di Aa.Vv. (2006). Sui passi della Magna Grecia di Aa.Vv. (2006). Maschere sotto la luna, J. Contijoch di N. De Giovanni (2006). Un Bene Culturale per Comunità di Aa.Vv. (2006). D’una o dell’altra riva di questo mare di Aa.Vv. (2006). L’inquietudine del vivere di Aa.Vv. (2007). Solo uno sguardo io vidi… di Aa.Vv. (2007). Maruggio: la tua Terra, il tuo mare (2007). Oltre l’incompiuto – Letteratura e Risorgimento per una nuova idea d’Italia di Aa.Vv. (2011). Alessandro Manzoni – La tradizione in viaggio di Aa. Vv. (2023). Suoi interventi su: Rai1, Rai2, Rai Puglia e testate giornalistiche nazionali.

Leggi anche

cocaina sequestrata

Nascondeva 700 grammi di cocaina nella lavatrice: arrestato dalla Polizia di Stato 51enne tarantino

Decisivo il contributo di Udor e Africa i due cani poliziotto della Polizia di Stato …