Il Nucleo Anti Sofisticazioni (NAS) di Taranto, in collaborazione con il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (S.I.A.N.) dell’ASL competente, ha eseguito controlli presso due pasticcerie della provincia di Brindisi, rivelando gravi violazioni igienico-sanitarie e comportamenti non conformi alle normative del settore alimentare.
Durante l’ispezione di una pasticceria, sono emerse gravi carenze strutturali e igienico-sanitarie, con mancanza dei requisiti minimi stabiliti dal Regolamento CE 852/2004. Inoltre, la pasticceria non ha rispettato le procedure del manuale di autocontrollo, presentando sporco accumulato, abbondanti ragnatele vicino alle aree di lavoro, disordine diffuso, lesioni all’intonaco e mancata esecuzione delle analisi previste dal piano HACCP. Queste gravi irregolarità hanno portato alla chiusura immediata dell’attività per garantire la tutela della salute pubblica.
Nell’altro locale del medesimo settore alimentare, sono stati scoperti alimenti con scadenza e termine minimo di conservazione superati, sottoposti a sequestro amministrativo. Ai titolari delle due attività è stata inflitta una sanzione amministrativa complessiva di circa 3.000 euro.
In totale, sono stati sequestrati sessantacinque chili di materie prime e preparazioni alimentari scadute, stimando il valore dell’intero sequestro intorno ai 1.000 euro.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!