A Taranto è appena finito di girare Iaco, un corto dedicato al famoso bomber Erasmo Iacovone, tragicamente scomparso nel 1978.
Documentario scritto e diretto da Alessandro Zizzo di Francavilla Fontana. Le riprese hanno interessato anche i Comuni di Maruggio e Manduria: «Una sfortunata serie di eventi che hanno portato un ladro di automobili a scontrarsi fatalmente con il destino di Iacovone, all’epoca all’apice della sua carriera calcistica nelle fila dell’A.S. Taranto, squadra allora proiettata verso la Serie A.»
Tra gli attori protagonisti: Angelo Argentina (nei panni dello sfortunato calciatore), Cosimo Cinieri, Serena Iansiti, Paolo Lippolis, Fabio Ferrara e l’attore barese Luciano Montrone (nel ruolo di Giordano Raisi), con molti interpreti, tra cui e i giovanissimi Paolo Lippolis e Fabio Ferrara.
Il cortometraggio è prodotto da Apulia Film Commission, con la produzione esecutiva di Simone Isola e Laura Tosti per Kimera Film, nell’ambito del “Progetto Memoria”. Fotografia: Paco Maddalena. Scenografia: Luisa Lopalco. Montaggio: Fabrizio Manigrasso. Costumi: Beatrice Randino. Suono: Davide Bianco.
Il regista ha un lungo curriculum. In particolare si segnalano i suoi ultimi cortometraggi: Bibliothèque (Italia 2013) e La Morte del Sarago (Italia 2015) girato nel centro storico di Maruggio.
Adr.S.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!