Carissimo Gianfranco Cipriani, intanto ti ringrazio per aver dato la possibilità ai lettori della Voce di Maruggio di conoscere in tuo pensiero nonché il tuo progetto sul costituendo circolo di Legambiente a Maruggio . Per quanto riguarda l‘articolo al quale fai riferimento (riportato in fondo all’articolo) non ha nessuna trama che possa ricondurre ad un film giallo e che abbia come attore principale un eretico che possa essere riportato nel solco della «vera fede» dalla Santa inquisizione. L’articolo è stato scritto per amplificare una notizia, la costituzione del Circolo Legambiente, che fino ad oggi nessuno ne aveva parlato e nessun altro aveva speso risorse per la sua fondazione. Mi è sembrato, da chi fornisce un particolare contributo all’informazione, normale parlarne per corretta informazione visto che leggendo i vari commenti fatti da amici virtuali di Facebook è caduta la mia attenzione nel leggere il tuo commento senza alcuna premessa ad una presentazione ufficiosa del tuo ruolo, come anche è stato degno di attenzione, il commento della consigliera Antonella Friscini, che ringrazio per la tempestiva risposta che ha voluto dare a chi ci legge. L’apertura di un circolo di Legambiente nella comunità maruggese è un’iniziativa lodevole, è consentimi di precisare che la redazione di uno Statuto e la registrazione presso l’Agenzia dell’Entrate al fine di poter iniziare il tesseramento non sono scartoffie ma atti ufficiali. Il tesseramento va sicuramente sostenuto largamente con tutte le forze nell’assoluta trasparenza da parte di tutti i cittadini che vorranno attivamente partecipare come volontari. Infine, da amico virtuale, quale io sono, dopo avere sorriso leggendo le tue satiriche parole, ti rispondo con altrettanta satira consigliandoti, se lo vorrai, di lasciar perdere questa tua mania persecutoria di chi la pensa diversamente da te. La Voce di Maruggio non vede in te, caro Gianfranco, nessun stregone ne vorrei essere l’incarnazione di Padre Heinrich Kramer per emettere una sentenza di “impalatura”, in futuro forse ci penserà qualcun altro. Grazie per l’invito di adesione al costituendo circolo di Legambiente che accetterò volentieri appena sarò di nuovo residente fisicamente nella mia Maruggio.
Fernando Filomena
Il testo di riposta postato su Facebook di Gianfranco Cipriani all’articolo: Legambiente, lavori in corso per la nascita del Circolo di Maruggio
Gianfranco Cipriani – Caro Fernando Filomena, rimango un po’ perplesso nel leggere questo tuo articolo, sembrerebbe la trama di un film giallo con tanto di inquisizione alla fine e condito da chissà quali nefasti retroscena tutti da scoprire. Posso rassicurare i tuoi lettori dicendo che nulla di nefasto sta per accadere se non la lodevole e necessaria creazione di una nuova realtà associativa a Maruggio. Si tratta appunto di LEGAMBIENTE che a breve, sbrigate le noiose scartoffie burocratiche, partirà con le sue importanti iniziative anche nel nostro territorio; quest’ultimo, patrimonio da preservare con tutte le nostre energie che metteremo in campo a partire dal prossimo settembre quando tutta la cittadinanza sarà invitata a partecipare in maniera concreta e materiale alle tante iniziative che LEGAMBIENTE propone di attuare in ogni territorio. Nulla di effimero quindi se non l’ennesima dimostrazione di voler contribuire, in maniera pratica, al miglioramento e tutela del nostro territorio, sempre in modo collettivo con quanti ne vorranno far parte. Mi dispiace quindi mettere precocemente fine alla tua personale caccia alle streghe, spegnendo ogni sterile polemica. Ti saluto e ti considero sin d’ora parte integrante di questo nuovo progetto.
Per scriverci e segnalarci un evento contattaci!