mercoledì 25 Dicembre, 2024 - 0:16:26

Collisione scongiurata, eroe del giorno un pilota italiano che evita strage aerea

Ha evitato una vera e propria strage, che poteva costare la vita quasi 900 persone. L’eroe del giorno, celebrato su molti media internazionali, si chiama Roberto Vallicelli ed è un pilota italiano dell’Air Seychelles che grazie alle sua abilità ha scongiurato una collisione in volo tra un Airbus A380, il più grande jet privato del mondo, e un A330.

L’episodio risale a venerdì scorso all’aeroporto delle Mauritius. Il colosso dei cieli della Emirates, decollato da Dubai con 615 persone a bordo, aveva iniziato la sua discesa ma l’equipaggio ha dichiarato erroneamente che la loro altitudine era di 36.000 piedi, 2.000 in meno di quella effettiva. Un errore che non è stato riconosciuto dal controllo del traffico aereo.

Contemporaneamente l’A330 della Air Seychelles, con 277 passeggeri a bordo, è decollato verso l’isola di Mahe impostando l’altitudine a i 38.000 piedi, la stessa dell’A380. Una volta che è stato evidente che il volo Emirates era troppo alto, il sistema automatico di allarme ha iniziato a segnalare il pericolo di collisione.

A questo punto i due equipaggi si vedevano uno con l’altro e Vallicelli è riuscito ad effettuare una decisa virata a destra, evitando lo scontro in volo. Alla fine i due jet sono passati alla medesima quota e ad una distanza di soli 14 km.

Adnkronos

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

alla scoperta del primitivo di manduria 031

Un anno di successi per il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria

Nel 2024: 38 eventi internazionali, 120 ispezioni, 4 corsi di formazione e attività di incoming …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.